Gazzetta di Modena

Check In

Parco Sigurtà: lo splendore della fioritura

Parco Sigurtà: lo splendore della fioritura

15 aprile 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Vorrei che la primavera durasse almeno sei mesi. Questo momento di risveglio è un antidepressivo potentissimo. Le giornate della scorsa settimana ci hanno aiutato a vivere pienamente le più belle fioriture del momento. La campagna si è tinta di bianco, rosa, rosso e giallo. I prati sono azzurri, grazie alle migliaia di fiorellini che fin da piccola chiamo “occhi della Madonna”. I salici hanno già le foglie, mentre gli altri alberi presentano le gemme ingrossate. Tutto riprende vita ed infonde, per quanto possibile visto il momento, un po' di serenità.

Le giornate sono sempre più lunghe ed anche per chi lavora fino a sera è possibile una bella passeggiata al parco con un po' di luce. Io ho la fortuna di abitare in campagna e mi ci vuole davvero poco a immergermi nella natura. Preferisco qui che i parchi cittadini. Meno gente e panorami un pizzico più vergini.

Sicuramente il nostro Appennino ora dà spettacolo, ma lo scorso sabato sono voluta tornare in un paio di luoghi a me molto cari. Ve ne ho già parlato negli anni scorsi, ma penso che valga la pena ricordarli.

Da Modena si raggiunge velocemente uno dei parchi italiani più belli, ovvero il Parco Giardino Sigurtà (Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona). Fra un paio di settimane il periodo sarà perfetto per godere di una delle fioriture più importanti d'Europa. Quella dei tulipani. Ora ci sono principalmente narcisi e giacinti, ma è comunque un luogo di grande bellezza, che dona pace e serenità, ed in questo momento Dio solo sa di quanto ne abbiamo bisogno. Ricordo che il parco è agevole anche per chi ha disabilità e non è necessario il green pass per entrare.

A breve distanza, il piccolissimo Borghetto sul Mincio, uno dei paesi più graziosi che io conosca. Un pugno di case, alcuni mulini, relais di charme e ristoranti sul fiume. Un luogo perfetto per un week end a due. Tante comunque le famiglie e anche gli amanti della bicicletta, che qui trovano ristoro e bellezza. Infatti Borghetto è una delle tappe per gli amanti delle due ruote che percorrono la ciclabile da Mantova a Peschiera del Garda e viceversa.