Gazzetta di Modena

Il concerto

Fanano “Libiamo!” la miglior musica della terra del Belcanto

Fanano “Libiamo!” la miglior musica della terra del Belcanto

Nel sagrato della pieve concerto per voce e piano

13 agosto 2022
2 MINUTI DI LETTURA





Fanano “Libiamo!”, un omaggio alla terra del Belcanto, è il concerto per voce e pianoforte, con il soprano Paola Matarrese e il pianista Enrico Bernardi, in programma stasera, alle 21, a Fanano, sul sagrato della pieve romanica di San Silvestro. L’appuntamento, a ingresso libero, fa parte della rassegna “ArmoniosaMente” ed è realizzato in collaborazione e con il sostegno del Comune di Fanano. Paola Matarrese ed Enrico Bernardi propongono un omaggio ad alcuni grandi classici del repertorio operistico e delle colonne sonore italiane che si apre con la notissima canzone napoletana “Santa Lucia” e prosegue con brani di Giacomo Puccini, Giuseppe Verdi e Pietro Mascagni, per arrivare a Nino Rota e a Ennio Morricone, concludendo con “C’era una volta il West”.

“ArmoniosaMente”, la rassegna che fino a settembre attraversa tutto il territorio modenese con un ricco calendario di concerti in chiese, pievi e parchi, è realizzata con la direzione artistica di Stefano Pellini e Davide Burani dalle associazioni Amici dell’organo “Johann Sebastian Bach” e Cantieri d’arte, in collaborazione con i Comuni che ospitano i concerti e con il sostegno della Fondazione di Modena. Paola Matarrese, soprano, è uno degli esempi di eclettismo più straordinari del panorama musicale italiano: talento del 19° Zecchino d’Oro, è protagonista di importanti allestimenti operistici e ha tenuto centinaia di concerti in Italia e all’estero.

Enrico Bernardi è docente di pianoforte nelle scuole di musica di Vignola e Valsamoggia. Dal 2015 gli è stata affidata la direzione artistica della stagione di concerti “Corti, chiese e cortili” e la direzione della scuola intercomunale di musica di Valsamoggia (Bo).l