Gazzetta di Modena

Anteprima

Sanremo. Svelati i duetti: è tutto il meglio della musica

di Claudio Maddaloni
Sanremo. Svelati i duetti: è tutto il meglio della musica

Da Leo Gassmann con Bennato alla coppia Giorgia-Elisa, da Ramazzotti-Ultimo a tutte le altre accoppiate con i titoli dei brani proposti

2 MINUTI DI LETTURA





Milano Dopo gli spoiler dei giorni scorsi, che avevano spinto Fiorello a fingersi offeso giovedì mattina all’alba nel suo programma Viva Rai2 e a non rivelare, come promesso, i duetti e i titoli delle cover per la serata del venerdì al 73° Festival di Sanremo, a sorpresa l’ufficialità è arrivata, sempre all’alba a Viva Rai2, da Amadeus e Gianni Morandi in collegamento da Sanremo proprio con il programma di Fiorello.

Confermata dunque la coppia Giorgia-Elisa, che canteranno due loro storici brani, “Luce” e “Di sole e d’azzurro”, come Eros Ramazzotti che affiancherà Ultimo con un medley dei suoi successi.

Arisa accompagnerà Gianluca Grignani con “Destinazione Paradiso”, Alex Britti sarà con LDA per “Oggi sono io”.

Una serata che non sarà una mera operazione nostalgia, ma un vero e proprio excursus nella storia della musica italiana, e non solo: Marco Mengoni canterà infatti “Let it be” accompagnato dal Kingdom Choir, in una delle esibizioni che si preannunciano più suggestive. Gli storici brani nostrani restano comunque protagonisti, con “Vivere” di Vasco Rossi cantata da Levante con Renzo Rubino, o “Azzurro” di Colapesce e Dimartino con Carla Bruni, ma anche Ariete accompagnata dall’amico Sangiovanni per “Centro di gravità permanente”, così come i Coma_Cose con i Baustelle per “Sarà perché ti amo”, Madame con Izi per “Via del campo”.

La serata più attesa del Festival sarà dunque ricca di ospiti, tutti invitati dai cantanti in gara per esibirsi insieme sulle note di successi intramontabili. È il caso di “American Woman”, cantata da Elodie con Big Mama, “Salirò”, dei Colla Zio con Ditonellapiaga, “La fine”, portata da Lazza con Emma e la partecipazione del primo violino della Scala, Laura Marzadori.

Molti hanno scelto di restare sul loro repertorio o su quello del loro ospite. Così Anna Oxa canterà “Un’emozione da poco” con Iljard Shaba, gli Articolo 31, accompagnati da Fedez, un medley dei loro successi, Olly con Lorella Cuccarini porterà “La notte vola”, Modà con le Vibrazioni “Vieni da me”, Paola e Chiara che canteranno un medley dei loro successi con Merk & Kremont, Leo Gassmann con un medley di Edoardo Bennato insieme proprio allo stesso Bennato, infine i Cugini di Campagna con Paolo Vallesi per “La forza della vita” e l’intramontabile “Anima mia”.

Shari, che ha invitato Salmo, proporrà un medley di Zucchero, mentre Mr. Rain con Fasma porterà “Qualcosa di grande”, Will con Michele Zarrillo “Cinque giorni”, Tananai con Don Joe “Vorrei cantare come Biagio”, Sethu con Bnkr44 “Charlie fa surf”, Rosa Chemical con Rose Villain “America”, Mara Sattei con Noemi per “L’amour toujour”, gIANMARIA con Manuel Agnelli “Quello che non c’è”. l