Gazzetta di Modena

Check In
Check in – L’escursione

L’anello dei Sassi di Roccamalatina

di Laura Tenebrosi
L’anello dei Sassi di Roccamalatina

06 febbraio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





MODENA Lo scorso sabato, consultando il meteo per il week end, ho visto che la settimana corrente sarebbe stata di bel tempo. Quindi ho pensato di sfruttare un giorno ed effettuare il percorso ad anello nei pressi dei Sassi di Roccamalatina. Ho faticato a trovare qualcuno che parli di percorsi invernali, poi alla fine ho visto che ci sono alcuni siti che propongono trekking invernali proprio facendo il percorso ad anello. Basta avere la giusta attrezzatura, che in questo caso sarebbe una tenuta adeguata contro il freddo, scarponcini, bastoncini, qualcosa da mangiare e da bere. Io prenderò con me anche i ramponcini, ma li userò solo in caso di ghiaccio, altrimenti rischio di rovinarli. Il percorso che farò sarà il numero 3, partendo e tornando da Pieve di Trebbio. A parte la comodità di tornare nello stesso punto di partenza, ho scelto questo percorso per i suoi panorami, per il fatto che si attraversano dei borghi, che io adoro, ed infine ho letto essere un percorso escursionistico, quindi abbastanza semplice.

Il percorso sarà il seguente: CAI 400/2 all'inizio, guadando il Rio Frascara tramite diversi ponticelli, fino ad incontrare il CAI 410, che mi porterà sulla fondovalle. La prima parte del percorso sarà in lieve e costante discesa quindi, la fatica sarà principalmente per cercare di non scivolare. Dalla fondovalle dovrò poi prendere una strada a sinistra e rientrerò nel bosco. Qui dovrò fare attenzione perchè ci sarà da prendere via del Castellino per arrivare al Mulino delle Rive ed al borgo di S. Apollonia. In questa zona ho letto che è presente un'area per pic-nic ed anche un punto di ristoro, che però è aperto da marzo a novembre.

C'è anche una bella vista sui sassi, quindi ne approfitterò per fare qualche foto. In questo punto sarò a metà del percorso, nel punto più basso. Da qui poi dovrò risalire, ma volendo si potrebbe fare una deviazione veloce verso il Rio delle Vallecchie, ove si trova una sorgente di acqua sulfurea. Vedrò in loco cosa mi andrà di fare. Che dite? Vi ho dato spunto per una giornata nella natura?