Gazzetta di Modena

Check In

Ultimi giorni per immergersi nel foliage

di Laura Tenebrosi
Ultimi giorni per immergersi nel foliage

2 MINUTI DI LETTURA





L'ottobrata appena passata unita alle temperature ancora gradevoli dei primi dieci giorni di novembre, ha fatto sì che il foliage sia ancora in corso un po' in tutta la regione. Pertanto il mio articolo odierno non è anacronistico, ma penso possa essere stimolante per effettuare le ultime gite dell'anno fra i colori dell'autunno.

I Dai vigneti di Castelvetro ai riflessi del Lago della Ninfa Quest'anno non mi sono ancora recata a Castelvetro, ma vi ricordo di quanto siano scenografici i suoi campi di viti multicolore. Sono stata in tanti posti durante l'autunno, ma nessuno per ora ha eguagliato i colori delle nostre colline. Sempre bella l'escursione al piccolo lago della Ninfa, vicino a Sestola. I riflessi della vegetazione nelle sue acque sono un vero spettacolo. Altro luogo incantevole per godere del foliage, sono le cascate del Dardagna, nel bolognese, più precisamente all'interno del Parco Regionale del Corno alle Scale. Un sentiero ben segnalato, immerso fra faggi, pini ed aceri.

Nel reggiano, molto suggestiva è la zona del lago Pranda, all'interno del comprensorio sciistico di Cerreto Laghi. Si raggiunge sia dall'Emilia che dalla Toscana. Il Bosco del Corniglio e le colline di Brisighella Passiamo al parmense. Bosco del Corniglio è sicuramente una delle mete più gettonate. Qui troverete un antico castagneto dove, fino a qualche decennio fa, si essiccavano le castagne all'interno di alcune casette di legno ancora presenti. Anche il Lago Santo Parmense è un luogo perfetto per il periodo. Fra i tanti, si raggiunge a piedi tramite il sentiero 723A, che parte dal rifugio Lagdei. Allontanandoci ulteriormente dalla nostra provincia, si può percorrere la Strada del Sangiovese, partendo da Faenza in direzione delle colline di Brisighella, Riolo Terme e Castelbolognese. Anche la zona di Dozza merita tutta la nostra attenzione, per non parlare del borgo, dipinto da decine e decine di splendidi murales. Ci sono stata diversi anni fa... forse è ora di tornarci! www.viaggiareconlaura.com