Gazzetta di Modena

L'evento

Carpi. Saxofollia, con “Italian cookbook” un viaggio dalla classica al jazz

Carpi. Saxofollia, con “Italian cookbook” un viaggio dalla classica al jazz<br type="_moz" />

Il concerto questa sera nel Cortile d’Onore di Palazzo dei Pio

31 luglio 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Carpi Oggi penultimo appuntamento con “CarpInClassica”. Nel Cortile d’Onore di Palazzo dei Pio, con inizio alle 21.30 (ingresso gratuito fino ad esaurimento posti), è in programma “Italian cookbook”, concerto del Quartetto Saxofollia con musiche di Rossini, Verdi, Puccini, Morricone e Rota.

Composto da Fabrizio Benevelli (sax soprano), Eoin Setti (sax contralto), Marco Ferri (sax tenore) e Giovanni Contri (sax baritono), il Quartetto Saxofollia è una delle realtà cameristiche più attive e riconosciute in Italia con una spiccata versatilità abbinata alla continua voglia di esplorare nuovi orizzonti musicali con grande maestria e disinvoltura spaziando dal classico al be-bop fino al jazz dei giorni nostri.

“Italian cookbook” è il loro omaggio alla tradizione musicale italiana.

Al centro del programma tre figure cardine della storia della musica: Gioachino Rossini grande amante del saxofono, strumento che ben conobbe durante il suo soggiorno a Parigi. Segue un brano originale di Emilio Ghezzi come omaggio alla figura di Giuseppe Verdi. Infine un omaggio a Giacomo Puccini, il primo degli operisti italiani ad aver utilizzato il saxofono all’interno di un’opera: Turandot. Parlando di Italia non è possibile tralasciare il cinema, e quindi la musica da film, sarà rappresentata da alcune splendide melodie dei premi oscar Ennio Morricone e Nino Rota.

Il concerto si chiude trovando un punto di incontro tra le origini jazzistiche del saxofono e la musica melodica italiana con un omaggio al grande Bruno Martino. Lunedì prossimo 7 agosto la rasegna si concluiderà con un quartetto.

Il concerto del Quartetto Bottesini, attivo dal 2006, è l’unico gruppo italiano stabile con lo speciale organico formato da quartetto d'archi e pianoforte consacrato da Franz Schubert nel famosissimo quintetto D667, “La Trota”. Per informazioni: incarpi@comune.carpi.mo.it o 059 649255.l