Gazzetta di Modena

L'evento

Modena. Controtempo tra gli applausi al raduno dei fan di Spencer e Hill

Nicola Calicchio
Modena. Controtempo tra gli applausi al raduno dei fan di Spencer e Hill<br type="_moz" />

La band: «Giornate emozionanti e il piacere di ritrovare Terence»

02 agosto 2023
2 MINUTI DI LETTURA





Modena Per quattro giorni Gubbio si è trasformata nella mecca per i fan di Bud Spencer & Terence Hill. È stata la cittadina umbra, infatti, ad ospitare dal 27 al 30 luglio, il primo SpencerHill Festival in terra italiana.

Si tratta del raduno internazionale degli appassionati della celebre coppia comica, organizzato dai curatori del primo museo dedicato a Bud Spencer che sorge a Berlino. Tra i protagonisti dello Spencerhill Festival, davanti a centinaia di persone arrivate da mezza Europa, anche la band modenese dei Controtempo che ha suonato live sul palco per due giorni consecutivi, sotto l’attento sguardo del “padrino” Terence Hill e rispettive famiglie. «Suonare allo Spencer Hill festival di Gubbio è stato molto bello ed emozionante – spiega il cantante Marco Spaggiari – Prima di tutto perché è stato bellissimo ridare vita al videoclip con Bud e Terence 14 anni dopo l’incredibile avventura che ci ha portato a condividere questo lavoro con loro.

Poi perché è stata l’occasione per far conoscere la canzone ad un pubblico europeo. La gente ci ha accolto con grande affetto, apprezzando molto il videoclip ed anche la nostra musica nei due live set che abbiamo proposto sul palco al venerdì e al sabato. Abbiamo presentato per la prima volta anche la versione inglese del brano, ovvero “Like Bud Spencer and Terence Hill”, e questo ci ha consentito di interagire in maniera più diretta con il pubblico straniero. È stata una gioia potersi rivedere ed ho ringraziato Terence Hill per averci dato fiducia quando eravamo ai primi passi del percorso, nel lontano 2009». L’attività dei Controtempo continua. Ieri sera, a Serramazzoni, per i 50 anni del Torneo della Montagna, hanno presentato, in anteprima per il CSI, il singolo “Le nostre montagne”, uscito in digitale su tutte le piattaforme per LaGloriaMusic, con la produzione artistica di Alex Bagnoli/Alby Studio con il videoclip realizzato con la regia di Riccardo Stefani.