Gazzetta di Modena

Il cartellone

Mirandola. Voglia di leggerezza e di impegno il teatro firmato “Levi Montalcini”

Mirandola. Voglia di leggerezza e di impegno il teatro firmato “Levi Montalcini”<br type="_moz" />

Tredici spettacoli tra musica, prosa, danza, circo

08 settembre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





Mirandola Gioele Dix, Paola Minaccioni, Paolo Nori, Elena Bucci e Marco Sgrosso, Massimiliano Gallo sono alcuni dei protagonisti della nuova stagione teatrale firmata Ater dell’Auditorium Levi Montalcini di Mirandola, in partenza il prossimo 10 novembre, in collaborazione con il Comune di Morandola. Una stagione come di consueto variegata e di qualità che punta a conquistare l’interesse di un pubblico che in una sera a teatro cerchi non soltanto qualche ora di svago, ma anche momenti di riflessione. «La qualità e il valore delle proposte portate avanti in questi anni, nonostante le difficoltà covid, hanno permesso di aumentare il pubblico affezionato, che vive il teatro come luogo di appartenenza, di incontri, di cultura. - afferma con soddisfazione Marina Marchi , assessore alla cultura del comune di Mirandola - Anche quest’anno si cercherà di intercettare l’interesse dei più piccoli perché crediamo nella loro formazione e ci saranno spettacoli che racconteranno il presente e il futuro. Abbiamo pensato anche alle scuole e ai ragazzi più grandi, perché possano vedere in scena le opere che studiano sui testi scolastici. Non manca inoltre l’annuale appuntamento con la danza e la musica». E veniamo al programma, in tutto tredici spettacoli tra musica, prosa, danza, circo contemporaneo - tutti con inizio alle ore 21 - che coniugano alta qualità, impegno e leggerezza. Ad aprire la stagione, la rassegna musicale Mirandola Jazz Festival.

Il primo appuntamento di prosa in cartellone è fissato per mercoledì 22 novembre con «Ma per fortuna che c’era il Gaber» di e con Gioele Dix. Il regista teatrale e cabarettista, accompagnato da Silvano Belfiore al pianoforte e da Savino Cesario alle chitarre, ricorda l'immenso talento del cantautore filosofo Giorgio Gaber tramite versi mai musicati, brani inediti e monologhi mai completati.

Sabato 9 dicembre è di scena la stand-up comedy con Paola Minaccioni in Stupida Show. Il nuovo anno si apre con il circo contemporaneo, venerdì 5 gennaio la compagnia Teatro Necessario presenta Clown in libertà, un .

Uno dei più prolifici e seguiti scrittori del panorama nazionale, Paolo Nori, salirà sul palcoscenico dell’Auditorium venerdì 19 gennaio con il suo nuovo spettacolo «La libertà. Primo episodio».

«Spezzato è il cuore della bellezza» è il titolo dello spettacolo in scena venerdì 2 febbraio, di Mariano Dammacco, con Serena Balivo ed Erica Galante.

Nell’ambito del progetto regionale ‘Teatro e Salute Mentale’, venerdì 16 febbraio la compagnia Exit presenta Quel luogo dentro di noi. Sabato 24 febbraio Le Supplici di Euripide con la regia di Serena Sinigaglia. Anche la danza contemporanea sarà di scena a Mirandola: venerdì 8 marzo il danzatore e coreografo keniota Anuang'a Fernando presenta la sua ultima creazione We are Nomads.

Mercoledì 27 marzo, la storica coppia del teatro italiano composta da Elena Bucci e Marco Sgrosso, rilegge uno dei drammi più significativi di Henrik Ibsen, La casa dei Rosmer, i due attori ci condurranno in un viaggio attraverso le stanze segrete di una casa che diventa simbolo di relazioni.

Fine di stagione con una commedia brillante e divertente, Massimiliano Gallo e Fabrizia Sacchi sono i protagonisti di Amanti di Ivan Cotroneo, mercoledì 10 aprile. Ivan Cotroneo, regista televisivo e cinematografico, firma una commedia sull’amore, sul sesso, sul tradimento e sul matrimonio, sulle relazioni di lunga durata e sulle avventure a termine.L’Auditorium Rita Levi Montalcini aderisce per il secondo anno a Sciroppo di teatro, il progetto lanciato da ATER Fondazione, in rete con gli assessorati alla Cultura, al Welfare e alla Sanità della Regione Emilia-Romagna, che porta bambini e famiglie a teatro con la ‘ricetta’ del pediatra. La programmazione degli spettacoli verrà annunciata nel corso della stagione.