Gazzetta di Modena

Pubblicato da Franco Cosimo Panini

Anche la scuola diventa una pacchia con Calì e Chaud

Anche la scuola diventa una pacchia con Calì e Chaud

La storia  «Tutta la verità sulla mia incredibile scuola» segna il ritorno del celebre duo artistico del best seller «Non ho fatto i compiti perché…» 

20 settembre 2023
2 MINUTI DI LETTURA





i Cristiana Minelli

Modena Quando l’estate finisce… si torna sui banchi. Con diario, astuccio e cartella. E un po’ di malinconia. A rendere più divertente il rientro a scuola ci pensano Davide Calì e Benjamin Chaud con una storia inedita, esilarante e piena di colpi di scena, a metà strada tra bugie e verità. «Tutta la verità sulla mia incredibile scuola» (pp.48, 6+, € 13,50) segna il ritorno del celebre duo artistico del best seller «Non ho fatto i compiti perché…» che esce in libreria in una nuova edizione, entrando ufficialmente nella collana «Storie da ridere» di Franco Cosimo Panini Editore.

La trama: Mentre Henry mostra la scuola alla nuova compagna di classe attraverso aule e corridoi prende vita un’avventura: invenzioni misteriose si nascondono nel laboratorio di scienze, la biblioteca è un labirinto, in mensa occorrono abilità ninja e gli insegnanti possono essere dei veri mostri! Cosa c’è di vero? Non resta che scoprirlo. Il precedente best seller degli stessi autori «Chi non ha mai inventato scuse per non aver fatto i compiti?», (pp. 48, 6+, € 13,50) oggi a scaffale in una nuova edizione, ne propone alcune molto originali: le “lucertole giganti hanno invaso il nostro giardino” o “il cane è stato ingoiato da un altro cane e ho passato tutto il pomeriggio dal veterinario” oppure “un famoso regista mi ha chiesto di usare la mia camera come set per il suo film”.

In un crescendo comico e surreale Davide Calì firma un testo pieno di humor che unito alle illustrazioni di Benjamin Chaud ha un effetto dirompente. Davide Calì, nato in Svizzera ma cresciuto in Italia, ha disegnato videogiochi, vignette per i magazine, storyboard per la pubblicità e libri: tra illustrati, romanzi e fumetti sono circa 160 quelli pubblicati.

È conosciuto soprattutto come autore per bambini. È tradotto in una quarantina di Paesi in oltre 25 lingue. Bejamin Chaud è un illustratore francese, vive e lavora a Parigi. Ha pubblicato più di 60 libri con importanti editori di tutto il mondo e ha vinto molti premi. La sua pagina Facebook è un luogo di sperimentazione e divertissement seguitissimo.

Con Franco Cosimo Panini Editore ha pubblicato «Una canzone da orsi», «Puppidù Orsi in Pista», «Orsetto e la casa nel bosco» e «Un ballo da Orsi».l