Gazzetta di Modena

Il calendario

Nonantola. Al Troisi si torna in scena: spettacoli tra impegno e leggerezza
 

Nicola Calicchio
Nonantola. Al Troisi si torna in scena: spettacoli tra impegno e leggerezza
<div>
	&nbsp;</div>

Quindici i titoli della stagione dal classico al contemporaneo

15 ottobre 2023
3 MINUTI DI LETTURA





È di nuovo tempo di teatro al Troisi di Nonantola, una stagione ricca di sorprese e interpreti di grande richiamo che si realizza grazie alla collaborazione tra il Comune e ATER Fondazione.

Dal 18 novembre 2023 al 2 marzo 2024 si alterneranno in scena alcuni nomi di punta del panorama teatrale italiano, come Compagnia Dammacco, Compagnia Rezza Mastrella, Kepler-452 accanto ad una programmazione attenta al pubblico dei più piccoli e delle famiglie. Un totale di quindici titoli in cartellone che coniugano impegno e leggerezza per offrire agli spettatori di tutte le età il piacere di andare a teatro. “Spezzato è il cuore della bellezza” è il titolo dello spettacolo di prosa che dà via alla stagione sabato 18 novembre. Il testo, firmato dal regista Mariano Dammacco, è vincitore del premio Ubu 2020-2021 e racconta l’amore e le sue manifestazioni attraverso la storia di un triangolo amoroso: lui, lei, l’altra.

Una storia che si colloca in una dimensione onirica, una realtà in cui convivono tragedia e umorismo, con Serena Balivo come interprete. Sabato 2 dicembre si passa alla commedia dell’arte con “Il malato immaginario. L’ ultimo viaggio”, la compagnia Stivalaccio Teatro ritorna al Troisi e dopo il successo di “Romeo e Giulietta”, “Don Chisciotte” e “Arlecchino Furioso”, rilegge a suo modo un grande classico, con esiti imprevedibili e sempre esilaranti. Nel nuovo anno la stagione riprende sabato 20 gennaio, due giovani autori e interpreti, Lorenzo Maragoni e Niccolò Fettarappa, intraprendono una conversazione sul tempo di vita e il tempo di lavoro, un testo divertente e che strizza l’occhio alla stand-up comedy dal titolo “Solo quando lavoro sono felice”.

Venerdì 2 febbraio arriva a Nonantola il pluripremiato Antonio Rezza con il suo spettacolo di culto “Io” che vede la sua celebre comicità muoversi sulla scena disegnate da Flavia Mastrella: i teli colorati si prestano al racconto di “Io” che cresce e scopre il mondo circondato da vari personaggi fino all’epilogo inatteso. Nell’ambito del progetto regionale “Teatro e Salute Mentale”, sabato 17 febbraio, il Troisi ospita lo spettacolo “Puzzle” della compagnia Fuori di Teatro, l'arte dell'improvvisazione unita alla complicità del pubblico per comporre insieme i personaggi e le loro storie attraverso dei piccoli corti teatrali. In chiusura di stagione, sabato 2 marzo il collettivo bolognese Kepler-452, una delle realtà più innovative e apprezzate del panorama contemporaneo, porterà in scena con Nicola Borghesi “Gli Altri. Indagine sui nuovissimi mostri”. Una sorta di indagine teatrale che cerca di raccontare la ricerca dei nuovissimi mostri che si annidano nella nostra società: gli hater, odiatori di professione, con i quali gli autori tentano di instaurare un dialogo.

Il Troisi, che aderisce a Sciroppo di Teatro, comprende anche tre titoli per Teatro Ragazzi. Si comincia domenica 12 novembre con lo spettacolo “La gallinella rossa” della compagnia Tanti Cosi Progetti, sulla scena pupazzi e oggetti musicali narrano una storia di amicizia e collaborazione. Domenica 10 dicembre l’appuntamento è con un grande classico del teatro per l’infanzia del periodo natalizio: “La conta di Natale” di e con Claudio Milani. Per l’Epifania, sabato 6 gennaio, un eccentrico direttore d’orchestra si esibirà in “Ouverture des Saponettes” di e con Michele Cafaggi, un concerto per bolle di sapone. Da martedì 17 ottobre al via la vendita dei biglietti.