Gazzetta di Modena

Programma completo

Spettacoli per l'ultimo dell'anno a Modena e provincia: luci laser, musica e teatro per accogliere il 2024. E il primo gennaio concerto al Comunale

Spettacoli per l'ultimo dell'anno a Modena e provincia: luci laser, musica e teatro per accogliere il 2024. E il primo gennaio concerto al Comunale

Cim1 a Sestola, Henke a Modena, dj set da Carpi a Pavullo. Tutto quello che c'è da sapere

31 dicembre 2023
4 MINUTI DI LETTURA





Modena Non c’è che l’imbarazzo della scelta, questa sera, per chi invece di rimanere in casa con parenti e amici, decide di uscire per andare a seguire spettacoli od eventi in attesa del brindisi di mezzanotte. Ricapitoliamo quindi alcuni dei principali appuntamenti di cui vi abbiamo parlato nei giorni scorsi.

Modena

Modena saluta l’anno “vecchio” ed entra in quello “nuovo” con uno spettacolo unico, in anteprima mondiale, che combina musica e arte elettronica trasformando piazzale Sant’Agostino in un palcoscenico a cielo aperto: a partire dalle ore 23, dieci laser ad altissima precisione creano forme, oggetti e texture sul telo che copre la facciata dell’ex ospedale Sant’Agostino. Si intitola “20232024” la performance audiovisiva dell’artista tedesco Robert Henke: un’opera multimediale commissionata da Node Festival in cui ogni nota è al tempo stesso luce e suono e dà vita a un percorso raffinato, immersivo, che dura circa un’ora. A seguire Electric Indigo.

Carpi

Dalle ore 23 l’intera piazza, e il Castello dei Pio, sarà trasformata in una scenografica ambientazione luminosa ideata, progettata e curata dal light designer Francesco Trambaioli. Questo Capodanno le scelte tecniche e stilistiche faranno vivere una vera e propria esperienza immersiva a tutti gli spettatori. E dalle 23.30 fino all’1.15 la piazza ballerà grazie al dj set di Andy Smith.

Sestola

Lagrande festa per i giovani è al palazzetto dello sport di Sestola, doveprosegue con la sua serata clou il Cim1 Fest. Per la notte di San Silvestro ecco il Pagante e Alexander Rya. In chiusura il classico Random Party, consueto appuntamento del primo gennaio con la festa a caso, tra look stravaganti e musica inusuale. A contorno, tra un artista e l’altro, una sfilza di dj resident delle discoteche maggiori della provincia.

Teatro

Tutto esaurito al Teatro Storchi per lo spettacol odi fine anno proposto da Ert, all’insegna del divertimento. In programma “La macchina comica” con i giovani attori guidati da Natalino Balasso.

Al teatro Michelangelo è di scena il musical “Footloose” con la Compagnia della MoRe, al Teatro Comunale di Carpi l’omaggio ai Queen con lo spettacolo Queen Rhapsody firmato da Francesco Freyrue. All’Astoria di Fiorano ci si calera nelle atmosfere swing con lo spettacolo della Blue Dolls si attenderà l’arrivo della mezzanotte tra canzoni di Carosone, quartetto Cetra, Trio Lescano.

Mirandola

Un San Silvestro per i giovani al PalaSimoncell: “Midnight – Ci Pensiamo Domani”, con Martino Guick, DJ e Producer di Mirandola, che accenderà la console a partire dalle ore 22, seguito dal rapper Fra Betti. Poi si alterneranno sul palco Yuri Veronesi, la “guest star” della serata N4C: DJ/Producer. A chiudere il set sarà il DJ Alessandro Romagnoli. Artisti di prim'ordine, accompagnati dalla voce e dal microfono di Mirko Mazzali, .

Sassuolo

Torna a Sassuolo il Capodanno in Piazza. Domenica 31 dicembre, nella centralissima piazza Garibaldi inizierà la festa allietata dal Dj Set di Linea Radio a dare il benvenuto al 2024.

Maranello

A Maranello l'appuntamento con il Capodanno in Piazza. L'appuntamento è in Piazza Libertà, dove si terrà lo spettacolo delle fontane danzanti. Non mancherà l'intrattenimento musicale per dare il benvenuto al 2024.

Pavullo e Montese

A Pavullo si rinnova l'appuntamento con Capodanno in Piazza Battisti, dove ci saranno i dj di Radio Bruno Dj Ans e Fede D. Anche a Montese si balla grazie all'evento "Capodanno in Piazza". con stand gastronomici e laboratori per bambini.

Zocca

La tradizione e la musica moderna per accompagnare l’arrivo del nuovo anno. È quanto propone il programma di San Silvestro a Zocca. Stand gastronomici con i prodotti tipici, il rito del brucia la vecchia, e in attesa del nuovo anno il dj set. A mezzanotte brindisi e fuochi d’artificio

Primo dell'anno a Modena
 Il Teatro Comunale di Modena inaugura il 2024 con un classico Concerto di Capodanno in stile viennese che si terrà domani pomeriggio ore 17.30. Protagonista, come lo scorso anno, la Filarmonica del Teatro Comunale di Modena guidata dal suo direttore musicale, Hirofumi Yoshida. Il programma prevede capolavori della tradizione classica familiari al grande pubblico, a partire dagli immancabili valzer, marce e polche di Johann Strauss padre e figlio.

Il concerto spazierà fra altri brani celebri quali La bella addormentata di Chakovskij, Funiculì Funiculà di Nikolaj Rimskij-Korsakov, alcuni ballabili dalle edizioni francesi delle opere di Giuseppe Verdi e classici di Edvard Grieg e Jacques Offenbach.L’orchestra, costituitasi nel maggio 2022, ha già all’attivo importanti concerti con artisti di fama mondiale, quali Henrik Nànàsi, Joel Sandelson, Dmitry Masleev, Benedikt Kloekner, Nikita Boriso-Glebsky.Nato a Hokkaido, in Giappone, Hirofumi Yoshida nel 2002 è stato il primo direttore d’orchestra a essere insignito del Gotoh Memorial Award, riconoscimento conferito ai giovani talenti più promettenti in ambito artistico in Giappone. Nel 2005 ha debuttato in Italia dirigendo Cavalleria rusticana e Rigoletto in collaborazione con il Teatro dell'Opera di Roma. Ha diretto importanti produzioni liriche. Dal 2014 al 2021 ha ricoperto il ruolo di direttore artistico della Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna. Biglietti, da 16 a 45€ salvo riduzioni. I biglietti si possono acquistare online o presso la biglietteria del Teatro (Corso Canalgrande 85), oppure telefonando allo 059 2033010