Gazzetta di Modena

L’esposizione

Nonantola si immerge nel favoloso mondo dell’arte

Michele Fuoco
Nonantola si immerge nel favoloso mondo dell’arte

Mostra diffusa in città grazie al Premio Montepoli

06 gennaio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Nonantola Centinaia di opere, tra pitture e sculture, al Museo di Nonantola per la rassegna che unisce gli eventi artistici nel periodo natalizio: il Premio Iva Montepoli e Fuori Mostra. Il Premio Montepoli è il concorso di pittura e scultura a premi, a cura di NonantolArte e PhotoNonantolArte dell’Associazione La Clessidra APS nel Museo di Nonantola. Oltre 200 opere occupano la Torre dei Bolognesi e la Sala Marcello Sighinolfi. Il concorso si conclude con la cerimonia di premiazione domenica 14 gennaio alle 16 presso il Vox Club, con lo spettacolo di danza a cura di Iko Danza e Zen Land ADS.

«Come da tradizione - spiega l’assessore agli eventi Massimo Po – in questo periodo a Nonantola si registra la presenza di molti artisti provenienti da molte parti d’Italia per esporre le loro ultime creazioni. Nonantola, grazie all’impegno volto alla diffusione della “cultura del bello”, si pone ogni anno come polo attrattivo per le manifestazioni d’arte e per i suoi tesori artistici. Lo confermano i numeri di questa edizione del Premio Montepoli: 228 artisti di 87 Comuni di 13 Regioni. L’organizzazione è solida perché riunisce forze diverse: l’Associazione Ricreativa Culturale La Clessidra APS con i suoi gruppi NonantolArte e PhotoNonantolArte, il Comune e il Museo di Nonantola. Fondamentali le collaborazioni con la Pro Loco APS, Lions Club Castelfranco Emilia e Nonantola, Partecipanza Agraria, Torre Attiva, Anni in fuga e 53 sponsor. Polo di attrazione è anche il “Fuori mostra”, con un circuito espositivo costituito, nelle vetrine e all’interno degli esercizi commerciali, da 48 esposizioni personali».

Nelle sale espositive, tanti appuntamenti per il pubblico: visite guidate, laboratori di xilografia, acquerello, intaglio del legno e modellazione della creta. In mostra è possibile acquistare il calendario “Nonantola Città d’Arte”, realizzato con le immagini dei dipinti premiati durante l’estemporanea “en plein air” 2023, dal tema “Nonantola e il suo territorio”.

Una giuria di esperti sceglierà i vincitori del Premio Montepoli. Ma sono stati già resi noti i nomi che riceveranno il Premio Città di Nonantola. Sono gli scenografi nonantolani Rinaldo Rinaldi e Maria Grazia Cervetti, ospiti d’onore della mostra, che riceveranno il Premio Città di Nonantola per l’impegno e la passione che da anni mettono nel loro lavoro, riconosciuto e richiesto nei teatri di tutto il mondo. Diplomati da giovanissimi all’Accademia di Belle Arti di Bologna, la loro carriera inizia dall’incontro con il carismatico Koki Fregni, di cui poi diventano collaboratori. Come scenografi bozzettisti sono passati dalla lirica al balletto, dalla prosa al musical. Grazie alle tante richieste avute negli anni, in Italia e nel mondo, come pittori scenografi, sono riusciti a creare magiche scenografie, fondali. Prestigiose le collaborazioni: registi come Luca Ronconi, il premio Nobel Dario Fo, Yannis Kokkos, Peter Sellers, Michael Haneke, Graham Vick e