Gazzetta di Modena

L’appuntamento

Modena, al teatro delle Passioni 4000 miglia di Amy Herzog

Modena, al teatro delle Passioni 4000 miglia di Amy Herzog

Lo spettacolo in scena fino al 28 gennaio

16 gennaio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Modena Riparte anche la prosa del Nuovo Teatro delle Passioni di Modena dove va in scena «4000 miglia», testo della drammaturga americana Amy Herzog, tradotto in italiano da Monica Capuani e messo in scena dalla regista Angela Ruozzi. Protagonista sul palco, la straordinaria Lucia Zotti insieme alle/ai giovani attrici e attori Alessio Zirulia, Lorena Nacchia e Annabella Lu.

Lo spettacolo è una produzione Centro Teatrale MaMiMò, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale

«4000 miglia» è il racconto di due generazioni che si incontrano, due solitudini che inaspettatamente iniziano a convivere e a scoprirsi più simili di quanto pensassero. Nel cuore della notte Leo, un ragazzo di vent’anni, si presenta alla porta dell’appartamento newyorkese di Vera, sua nonna novantenne.

Lei è un’anziana comunista che vive sola, lui un hippie contemporaneo, rientrato da un viaggio in bicicletta non terminato a causa di un tragico evento.

Nonna e nipote per entrare in contatto devono smussare le proprie ideologie radicate: da una parte l’idealismo marxista di Vera, dall’altra uno spirito millennial, smarrito e un po’new age di Leo. A creare ulteriore scompiglio, si aggiungerà anche l’ex fidanzata del ragazzo.

Il testo mostra una profonda comprensione delle idiosincrasie umane e con lo spettacolo si mette in scena un mese di convivenza fra nonna e nipote durante il quale questi strani compagni di appartamento – personaggi agli antipodi in un balletto continuo di parole e di frasi non finito – si provocano, si tormentano e alla fine si trovano a condividere un’inaspettata complicità.

Il Centro Teatrale MaMiMò è un gruppo di lavoro stabile, che attraverso una continua attività di perfezionamento e scambio artistico, costituisce un punto di riferimento teatrale produttivo di rilevanza nazionale, e un modello di aggregazione culturale sul territorio.

Gestisce un teatro pubblico comunale, il Teatro Piccolo Orologio di Reggio Emilia, e ha costruito nel tempo una Scuola di Teatro profondamente radicata nel territorio. Fa capo all’associazione una Compagnia di produzione teatrale, riconosciuta dal Ministero della Cultura come Impresa di produzione teatrale per la Sperimentazione e l’Innovazione, che produce spettacoli.

Il calendario delle repliche con spettacoli il martedì, mercoledì, venerdì ore 21; il giovedì e sabato ore 19 e domenica ore 18[FINE-TESTO].