Gazzetta di Modena

L’appuntamento

“La signora del martedì”: con De Sio e Haber è giallo sul palcoscenico

“La signora del martedì”: con De Sio e Haber è giallo sul palcoscenico

Domani e domenica al teatro Comunale di Carpi

01 marzo 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Carpi  Nuovo appuntamento con la prosa, domani e domenica, al Comunale di Carpi: andrà in scena “La signora del martedì”, di Massimo Carlotto, spettacolo che riporta sul palcoscenico cittadino Giuliana De Sio e Alessandro Haber dopo diversi anni.

In scena i meravigliosi personaggi nati dall’immaginazione di Massimo Carlotto, una delle penne piuù efficaci e profonde del nostro tempo, resi veri da un cast d’eccezione che vede protagonisti Giuliana De Sio e Alessandro Haber. Uno stato di tensione attraversa l’intero spettacolo e ci accompagna fino all’imprevedibile conclusione, lasciandoci senza fiato.

Nanà (Giuliana De Sio) è una misteriosa signora che ogni martediì, da nove anni, va nella stessa pensione a comprarsi un’ora d’amore da un tale Bonamente, attore porno al tramonto e occasionalmente gigolò, un tempo innamorato di lei e non ricambiato. Ad accoglierla la bellissima proprietaria della pensione, personaggio spiritoso e sorprendente.

In questa routine passionale, irrompe un giornalista di cronaca senza scrupoli che farà riemergere l’oscuro passato della donna.

Pierpaolo Sepe, con la sua regia, ha saputo distillare l’ironia e la tragicitaà del testo, creando un vero e proprio dramma nel quale si soffre…“ma la lacrima, infine, non scende mai”.

Con De Sio nel ruolo del titolo e Haber in quello del giornalista, recitano Paolo Sassanelli (l’albergatore), Riccardo Festa e Samuele Fragiacomo. Firma la regia Pierpaolo Sepe, le scene sono di Francesco Ghisu, i costumi di Katarina Vukcevic. Una coproduzione “Gli Ipocriti”, Melina Balsamo e Fondazione Teatro della Toscana.

La capacità di Carlotto - autore del testo da cui è tratta la commedia - è quello di saper descrivere, come i meccanismi attraverso cui una società civile si trasforma in un’arena dove il pubblico reclama lo spettacolo del “diverso” colpevole e del sangue che scorre. Carlotto è andato oltre il noir. Qui non c’è più solo il lato oscuro e criminale della società: siamo tutti noi a essere interpellati.

Massimo Carlotto, padovano, classe 1956, protagonista negli “anni di piombo” di un controverso caso giudiziario che ne segnò l’esistenza e l’attività letteraria, è fra gli scrittori italiani più prolifici, specializzato in gialli e storie criminali: questo adattamento del romanzo del 2020, curato dallo stesso autore, è nato dalla richiesta di Giuliana De Sio di portare in scena un “noir”.

Ricordiamo gli orari delle repliche che sono domani alle 21 e domenica pomeridiana con inizio alle 16.

Per ulteriori informazioni: InCarpi, piazza dei Martiri 64 (Cortile d’Onore del Palazzo dei Pio).

Indirizzo email incarpi@comune.carpi.mo.it telefono 059 649255.