Gazzetta di Modena

L’appuntamento

Modena, c’era una volta Friction: associazione che ha fatto epoca

Laura Solieri
Modena, c’era una volta Friction: associazione che ha fatto epoca

Sabato alla Tenda evento per ricordare un’esperienza speciale

06 marzo 2024
4 MINUTI DI LETTURA





Nata nel 1994 a Spilamberto, ha operato “a cuore aperto”, come piace dire ai suoi protagonisti, per più di un decennio, organizzando festival, incontri, presentazioni, mostre, dibattiti, rassegne cinematografiche e tanto altro, mettendo la cultura e il fare aggregazione al centro. Stiamo parlando dell’associazione culturale Friction alla cui storia verrà dedicata la serata “Me ne Friction. Storia di un’associazione” in programma questo sabato a La Tenda a Modena, a partire dalle ore 19 all'interno del festival diffuso “Ore d'aria”. Attraverso la mostra “Condoglianze 1994/2024”, presentazioni di libri, cd e musica dal vivo, si rivivranno gli anni di attività di Friction il cui raggio d’azione si è spostato nel tempo da Modena alla sua provincia, spingendosi fino al capoluogo emiliano.

Anni colmi di attività artistiche che hanno lasciato un segno profondo sul territorio e nei cuori di chi ha organizzato e partecipato in veste di spettatore, che saranno ripercorsi in questa serata di festa per ricordare cosa è stato Friction e ritrovarsi “tra amici”, ovvero quelli che cantavano a squarciagola sotto un palco o ascoltavano in religioso silenzio le parole pronunciate durante gli incontri con gli artisti. Tra gli artisti coinvolti, spesso molto prima del loro successo nazionale, a testimonianza del grande intuito dei componenti di Friction, si ricordano ad esempio Cesare Cremonini, Manuel Agnelli, Banda Bassotti, Howard Jones, Tiromancino, Tuxedomoon, Nabat, Luca Carboni, Elio e Le Storie Tese, Modena City Ramblers, Nada, Cristina Donà, Casino Royale, Carmen Consoli, Bugo, Morgan, Massimo Zamboni, Scisma, Paolo Benvegnù, Fabrizio Tavernelli, Colapesce, Violante Placido, Angela Baraldi, Il Teatro degli Orrori, Offlaga Disco Pax, Tre Allegri Ragazzi Morti, Piovedistravento, Federico Fiumani (Diaframma), Massimo Volume, Diathriba, Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Rats, Garbo, Madaski, Subsonica, Sangue Misto, Prozac+, Punkreas e Bandabardò, e l’elenco sarebbe ancora lungo. «Musica, parole, immagini, video e tanti ricordi.

Una serata per ardimentosi anticipano gli organizzatori presentando la scaletta: «La serata si apre con l’inaugurazione alle ore 19 della mostra “Condoglianze”, che vivrà per poche ore, il tempo necessario ad ospitare sul palco tanti artisti che sono passati nelle iniziative della nostra associazione. Il taglio del nastro sarà nelle mani, anzi nelle forbici, di Luca Anderlini, l’ex presidente di Friction. “Condoglianze” metterà in bella mostra locandine, poster, cartoline, adesivi, biglietti da visita - segno evidente di un passato nel quale la promozione si basava su oggetti reali e non sponsorizzate sui social, carta canta! -, dove si potrà giocare insieme ad altri visitatori sommando tutti gli eventi a cui si è partecipato.

Un viaggio nel tempo, soprattutto musicale, per vedere quanti artisti sono sopravvissuti all’oblio degli anni e quanti sono svaniti lasciando comunque canzoni per l’eternità. La sonorizzazione live della mostra sarà a cura dei dj set di Sgrinzo e Dj Plastik, capaci, entrambi, di epocali serate nei club europei». Si prosegue alle ore 21 con la kermesse presentata dalla speaker radiofonica Lara Mammi, conduttrice prediletta di tante iniziative targate Friction, e Zanna. Sarà un susseguirsi di racconti e volti: da Fabrizio Tavernelli che presenterà il suo ultimo libro e il disco in fase di progettazione al videoclip ufficiale dell’associazione sul brano dei Television raccontato dal regista Davide Montorsi insieme ad Andrea Palmieri e Andrea Boni; sul palco sarà poi la volta dei Diathriba (Davide Borghi, Andrea Cavani, Davide Grimaldi, Stefano Vignudelli), che racconteranno come si possono superare indenni trent’anni di carriera, ma non mancherà neanche il racconto di “Fresh, storia di Cento concerti” con Samuele Lambertini, Davide Cristiani, Pier Maria Ferrari e i Kilowater. «Intorno alle 22.30 si comincerà con la musica dal vivo nelle mani di una resident band composta dai migliori musicisti del territorio, che affiancherà i tanti ospiti da Wilko dei Rats a Giancarlo Frigieri, Fabrizio Tavernelli ed Andrea Franchi – concludono gli organizzatori - In scaletta canzoni che hanno costellato la storia di Friction. Non sarà possibile, da parte del pubblico, fare richieste ai musicisti, nonostante le oltre tremila canzoni che hanno in repertorio!». Friction Festival (Spilamberto), Storie di (stra)Ordinaria Scrittura (Modena, Carpi, Nonantola Spilamberto), On Air (Castelfranco Emilia), Hai mai ascoltato un libro? (Castelfranco Emilia), Indipendenti? Indipendenti! (Bologna), Cinema Estivo (Spilamberto), Resistenti! (Spilamberto), Video a Nudo (Modena, Nonantola), Label It (Modena), sono alcune delle iniziative progettate e pensate da questa associazione dalla storia unica.