Gazzetta di Modena

Il concerto

Rcf arena, arriva il rock degli Ac/Dc in 100mila da tutta Italia per l’evento

di Adriano Arati
Rcf arena, arriva il rock degli Ac/Dc  in 100mila da tutta Italia per l’evento

Presentato lo show del 25 maggio a Reggio Emilia che aprirà la stagione live italiana

16 maggio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





REGGIO EMILIA. «Sarà l’evento musicale rock dell’anno». È stato presentato così il concerto granitico di una delle band più amate di tutti i tempi, che ha attraversato più generazioni, in arrivo sabato 25 maggio alla Rcf Arena: gli Ac/Dc.

Evento già sold out

Ieri, al Tecnopolo di Reggio Emilia, il ricco parterre di organizzatori dell’evento ha svelato i dettagli dell’appuntamento più atteso dell’anno alla Rcf Arena: l’unica tappa italiana dei leggendari Ac/Dc, che ha già registrato sold out con oltre 100.000 biglietti venduti.

La storica band australiana arriverà sul palco di Reggio Emilia con questa formazione: Angus Young alla chitarra solista, Brian Johnson alla voce, Stevie Young alla chitarra ritmica, Chris Chaney al basso e Matt Laug alla batteria. I cancelli apriranno alle 12 e la serata si scalderà con la band di aperture: The Pretty Reckless, che inizierà a esibirsi alle 19.05.

Gli Ac/Dc saliranno sul palco alle 20.45. L’attesa e il ritorno a casa dei fan saranno allietati al Villaggio Le Reggiane, un’area con food truck , la musica a cura di Virgin Radio e uno speciale truck degli Ac/Dc con il merchandising ufficiale. Il Villaggio sarà attivo venerdì 24 maggio, dalle 18 all’una di notte e sabato 25, dalle 9.30 alle 2.30 e si troverà vicino al sottopasso che collega il centro città con il tragitto che porta all’Arena costeggiando la stazione storica.

L’aspetto logistico rivestirà particolare importanza: sono cinque i treni speciali che viaggeranno tra il 25 e il 26 maggio dalla stazione storica. Gli ultimi biglietti dei Frecciarossa sono acquistabili con l’App di Trenitalia o sul sito trenitalia.com. La stazione Mediopadana sarà chiusa la notte del concerto. In occasione del concerto sarà attivo un servizio di deposito bagagli all’oratorio don Bosco di via Adua, 79.

Le novità sono state annunciate da Claudio Trotta, Cristina Trotta e Andrea di Matteo di Barley Arts, insieme al sindaco di Reggio Emilia, Luca Vecchi, al presidente di Coopservice Roberto Olivi e ai tanti attori che da tempo si sono messi in moto, protagonisti della macchina organizzativa. Il settore cui si accederà è quello indicato sul biglietto contrassegnato dal colore: red, yellow, orange, green e blue zone. Ogni zona è fornita di propri punti ristoro, bar e servizi igienici. L’acqua dei bagni fissi è potabile. E gli organizzatori dispenseranno 30.00 bottiglie d’acqua. «Sarà un evento da 100.000 persone, abbiamo la consapevolezza della complessità di ciò che c'è dietro – afferma il primo cittadino Luca Vecchi –. Avere così tante persone a Reggio Emilia è un ulteriore passo importante e conferma la competitività dell’Arena e le ragioni alla base della scelta fatta più di dieci anni fa di mettersi a lavoro per immaginare con soggetti pubblici e privati di realizzare questo sogno. Il prestigio internazionale degli Ac/Dc renderà l’evento unico e memorabile. Tutto è pronto perché le cose possano funzionare al meglio».

Claudio Trotta ha invitato a non chiamare Campovolo la Rcf Arena, «è un’arena vera», e ha ricordato l’evoluzione del mondo della musica dal vivo, «da quando ho iniziato, nel 1979, quando i biglietti costavano 2.000 lire e la gente si arrabbiava, mentre e adesso pagano 80 euro per vedere un qualsiasi ragazzino di X Factor».

Trotta ha ricordato l’importanza di alcuni eventi locali, intrecciati alla sua storia, «come il festival di Correggio», o «al vecchio palazzetto, con il mio amico Meglioli». «Qui penso si possa scrivere un po’ di storia – aggiunge il manager.- La mia storia con l’Emilia Romagna è meravigliosa e continuerà per tanto tempo, perché mi sento ancora un giovinotto». «Roberto Olivi, presidente di Coopservice, parla del «concerto degli Ac/Dc come un’opportunità straordinaria per consolidare l’Arena come una delle più importanti d’Europa» e ha ricordato anche l’importanza della boulevard, che ospita a sua volta eventi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA