Dal festival Sciocola’ un dolce saluto: chiusa un’edizione record
Che successo per l’evento dedicato al cioccolato artigianale: oltre 120 stand, 100 eventi e soprattutto 130mila visitatori a Modena
MODENA. Si è conclusa domenica 3 novembre la sesta edizione di Sciocola’, l’evento più dolce dell’anno dedicato al cioccolato artigianale tra le vie del centro di Modena. Oltre 100 eventi in tre giorni tra spettacoli, animazione, incontri culturali, degustazioni e showcooking il tutto accompagnato da eventi itineranti tra le vie del centro con musica e spettacoli per 120 stand e 130 mila visitatori. Passeggiando tra le vie del festival, i visitatori sono stati avvolti da melodie che hanno spaziato dalla classica al jazz, grazie a concerti e performance dal vivo e che hanno accompagnato ogni morso colorandolo di sfumature sensoriali diverse, sulle note dolci del cioccolato artigianale dal fondente, al rosa passando per il cioccolato bianco e quello al latte.
I commenti
«Sciocola’ ha conquistato Modena attirando tantissime persone, e tra di loro molti sono i turisti, con una proposta bella, coinvolgente e di qualità” – dichiara Massimo Mezzetti sindaco di Modena – Il nostro centro storico si presta particolarmente a essere conquistato da questa dolce invasione e sottolineiamo anche la presenza di artigiani tra i più eccellenti in Italia. Avanti, quindi, con una manifestazione che fa bene alla nostra città e continueremo a supportare con convinzione».
«Credo che questa sesta edizione di Sciocolà sia andata oltre ogni aspettativa, fatto che rappresenta motivo di orgoglio per Cna. Sette anni fa, compreso l’anno di stop determinato dalla pandemia, abbiamo fortemente creduto nelle potenzialità di questo progetto. Ora che Sciocola’ si è definitivamente affermato tra le più importanti manifestazioni nazionali dedicate all’arte cioccolatiera, possiamo dire di avere avuto ragione – racconta Claudio Medici, presidente Cna Modena. – Tanti sono i turisti, non solo italiani, che in questi giorni hanno invaso il centro di Modena, uno spettacolo nello spettacolo vedere grandi e piccini affollare gli stand. Sciocola’ è un contributo che Cna, grazie alla collaborazione delle istituzioni – Comune, Regione, Camera di Commercio – e alla professionalità di SGP Grandi Eventi, ha voluto e vuole dare alla città. Credo di poter dire che questo contributo anno dopo anno sia diventato sempre più importante e prezioso».
Tra presente e futuro
«Sciocola’ ogni anno riesce a stupire e Modena non tradisce le aspettative per questa manifestazione che si conferma leader tra gli eventi dedicati al cioccolato artigianale – spiega Stefano Pelliciardi, di SGP Grandi Eventi, organizzatore di Sciocola’–. Sciocola’ ha superato se stessa quest’anno sia come numeri, con oltre 120 stand, 100 eventi e 130mila visitatori. Questo è merito dell’operazione sinergica tra Comune di Modena, Camera di Commercio, Regione Emilia-Romagna, Cna, ACAI e i soggetti istituzionali come la Lambruscolonga, Visit Modena, Modena Amore Mio, Modena a Tavola e Modena Tour, che hanno fatto rete per creare un grande evento di marketing territoriale. Anche quest’anno gli espositori provengono da tutte le regioni italiane e sono presenti i tre distretti più rappresentativi del cioccolato, Modica, Perugia, Torino. Abbiamo realizzato un palinsesto ricco e attrattivo per le diverse fasce di pubblico con punte di eccellenza, quali la maxi-costruzione di cioccolata dedicata allo chef Massimo Bottura e il premio Ambasciatore del Gusto consegnato a Iginio Massari. Visti gli ottimali risultati di questa edizione, il prossimo anno la vera sfida sarà creare una kermesse ancora più performante e stimolante».
Gli ospiti
Questa sesta edizione di Sciocola’ è stata un omaggio al gusto, come attesta la dedica a Massimo Bottura con la scultura a grandezza naturale realizzata dal maestro cioccolatiere Mirco Della Vecchia. Immancabili in una manifestazione che celebra il più godurioso dei dolci, i grandi nomi della pasticceria, tra cui l’ineguagliabile Iginio Massari e Giacomo Bellantoni, giovane artista del cioccolato. Sono stati loro, insieme a personalità della cultura, dello sport e dello spettacolo, ad essere protagonisti dei premi istituiti in occasione di Sciocolà, per celebrare la maestria, la personalità e l’eccellenza. Il tutto accompagnato rigorosamente da golosi e curiosi assaggi.