Gazzetta di Modena

Vascomania
Musica

Un album live e un docufilm per i 7 volte SanSiro di Vasco


	Vasco Rossi ha fatto sette "sold out" a San Siro
Vasco Rossi ha fatto sette "sold out" a San Siro

La testimonianza di uno dei tour più riusciti del rocker con l’intera scaletta e un medley dedicato alle donne

3 MINUTI DI LETTURA





Sette concerti con biglietti esauriti allo Stadio San Siro di Milano. “Impresa” certo non facile da realizzare, anzi chi c’è riuscita asolo una persona: Vasco Rossi. Il rocker dei record.

L’impresa

E l’impresa realizzata lo scorso giugno nel corso delle sette magiche serate di San Siro del 7, 8, 11, 12, 15, 19, 20 giugno 2024 ora resteranno per sempre affidate ai “posteri” con un documentario e, soprattutto per i fans, un album live che racchiude l’intera scaletto di uno dei più bei live dell’ultimo periodo del rocker di Zocca..

Il 7 volte Sansiro, la più lunga residency alla scala del rock, da 400.000 biglietti venduti.

La scaletta

Venerdì arriva quindi su tutte le piattaforme e fisicamente nei negozi il «Vasco Live Milano Sansiro». Una scaletta di 25 canzoni + 1 Medley per un totale circa due ore e mezza di show che volano via tra un tiro bestiale e ballad come «Jenny» e «Sally», per la prima volta live anche «Gli Sbagli Che Fai», l’ultimo singolo di Vasco, tratto dalla colonna sonora della serie «Il Supervissuto».

La set list è una delle più sorprendenti e inaspettate degli anni recenti. Un concerto «duro e puro», che esplora “gli estremi” della poetica e del sound Vasco: da un lato le canzoni più rock, con i testi legati al sociale; dall’altro le ballate, struggenti e senza tempo.

Il medley è una parentesi dedicata alle donne: sono brividi per tutti con le più inattese e per questo sorprendenti “La strega”, “Cosa vuoi da me”, “Vuoi star ferma”, “Tu vuoi da me qualcosa”, “Occhi Blu”, “Incredibile romantica”, “Ridere di te”. Decisamente una sorpresa gli arrangiamenti di Vince Pastano (direttore artistico e chitarrista che ha brillantemente raccolto il testimone di Guido Elmi): ci sono sfumature che danno un maggiore impatto a specifiche frasi dei testi e altre che danno una “scossa” immediata all'emotività del pubblico.

Un “rockbuster”

Sul lato visivo spicca sua maestà il palco (largo 86 e alto 28 metri), dominato da 5 giganteschi schermi guidati e animati da Pepsy Romanoff (il regista di questo film concerto) con tecnologia multiscreen che ne cambia forma e li trasforma, creando un unicum tra musica, testi e immagini, rendendo il concerto un’esperienza ancora più emozionale e coinvolgente, “un vero e proprio rockbuster”, come dice Pepsy.I Dvd e Bluray sono stati realizzati partendo da master 4k UHD e vantano il meglio anche per la parte audio: PCM Stereo e DTS 5.1 per i dvd; PCM stereo + 5.1 e DTS 5.1 per il Blu-ray. Nel box anche un booklet da 20 pagine con le foto più belle del concerto. Il box 4LP è stampato in un’edizione limitata di 2000 copie su vinile nero (180gr) e confezionato in una scatola da collezione con targhetta di numerazione in metallo.