“In una parola, Modena”: torna in onda su La7 lo spot che mette in vetrina le bellezze del territorio
Si rinnova la campagna televisiva di promozione turistica della città che, dall’11 al 21 marzo, sarà riproposta dopo il grande successo dello scorso anno, quando ha raggiunto 12 milioni di persone
MODENA. Motori, gusto, musica e bel canto, arte e cultura, natura e Appennino, ma anche eventi e festival. Punta sulle immagini e i suoni che meglio rappresentano l’offerta turistica modenese la nuova edizione della campagna “In una parola, Modena”, che dall’11 al 21 marzo torna in onda su La7.
Lo spot promozionale in onda su La7
La campagna è promossa dal Comune di Modena - Servizio Promozione della città e turismo, in collaborazione con Modenatur e con il cofinanziamento dalla Regione Emilia-Romagna. È stata ideata da Studiowiki e pianificata da FMedia, entrambe agenzie associate a Una (Aziende della Comunicazione Unite). In 10 giorni sono previsti 41 spot da 15 e 30 secondi, distribuiti su tutte le fasce orarie, inclusi prime-time e prime serate nei blocchi di maggior ascolto nel palinsesto della rete, per raggiungere un’audience fortemente in target, con oltre 16 milioni di contatti lordi. Si punta così a replicare il successo dell’edizione 2024, che per la prima volta ha portato uno spot di Modena sugli schermi di un’emittente nazionale, raggiungendo oltre 12 milioni di persone.
I social e il portale VisitModena.it
A supportare la programmazione su La7, anche quest’anno, l’attività di digital pr sui canali social della destinazione – per valorizzare le molteplici esperienze da vivere sul territorio – e sul portale VisitModena.it dove una apposita landing page presenterà un'ampia raccolta di esperienze prenotabili online. Attraverso proposte che spaziano dalla cultura alla gastronomia, dal turismo attivo al mondo dei motori, fino a soggiorni tematici di più giorni, la piattaforma proporrà itinerari e attività pensati per chi desidera immergersi nella storia e nelle tradizioni locali, vivere esperienze autentiche a contatto con il territorio, oppure scoprire eventi e appuntamenti di rilievo. Questa strategia permetterà ai visitatori di organizzare facilmente il proprio soggiorno, accedendo a un'ampia gamma di opportunità capaci di soddisfare interessi e aspettative differenti. L’obiettivo è consolidare ulteriormente l’immagine forte che Modena ha saputo costruire come destinazione turistica d’eccellenza, grazie anche alle campagne di comunicazione lanciate post pandemia: “È tempo di Modena” (2021), “Ti tocca venire” (2022) e “The sound of Modena” (2023).
Il commento dell’assessore Bortolamasi
«Con ritmo rincalzante e contemporaneo “In una parola, Modena” riflette il carattere autentico della nostra città, in maniera estremamente sobria, schietta e diretta – ha spiegato l’assessore a Turismo e Cultura del Comune di Modena, Andrea Bortolamasi – Quella che parte domani, martedì 11 marzo, è peraltro solo la prima delle tre importanti campagne di promozione turistica che si articoleranno nel corso del 2025 per consolidare il marchio “Modena Patrimonio Mondiale” e posizionare Modena come “Città dei Festival”. Dopo i record di questi anni – ha concluso - l’obiettivo dell’amministrazione è quello di consolidare e sviluppare i flussi turistici offrendo proposte adatte a diverse tipologie di viaggiatori e pensate per aumentare i tempi del loro soggiorno in città».