Gazzetta di Modena

Il riconoscimento

Felicia Kingsley, un altro premio per la scrittrice carpigiana best seller


	Il premio ricevuto a Lignano
Il premio ricevuto a Lignano

La carpigiana Serena Artioli, architetto di professione, da due anni è l’autrice più letta in Italia e a Lignano Sabbiadoro è stata insignita del Premio Hemingway 2025: «Chiudere le pagine di un mio libro e ritrovare un sorriso in una giornata pesante è il regalo più grande»

2 MINUTI DI LETTURA





LIGNANO SABBIADORO (UDINE). «Io non mi sento affatto costretta nel “romance”, anzi, ci sto molto bene. Questo genere è molto ampio, non stringe nessuno in una gabbia. Il “romance” racconta di due persone che si incontrano, si scoprono, si piacciono e vincono le differenze umane per costruire insieme un percorso di vita. Io ci sto pienamente dentro». Parola di Felicia Kingsley, pseudonimo di Serena Artioli, nata nel 1987 a Carpi, architetto di professione, che con le sue storie ha conquistato migliaia di lettori e lettrici italiani. Il suo merito? Avere saputo riaccendere l’amore per la lettura in molte persone che prima non avevano mai provato interesse per i libri, trasformando il “romance” in una porta aperta verso mondi narrativi più ampi. «Molti mi hanno detto che i miei romanzi li hanno accompagnati in momenti difficili, facendoli stare meglio – racconta Felicia Kingsley all’Adnkronos – Chiudere le pagine di un mio libro e ritrovare un sorriso in una giornata pesante è il regalo più grande».

Felicia Kingsley, che con Newton Compton ha pubblicato titoli come “Matrimonio di convenienza”, “Stronze si nasce” e “Non è un paese per single” – quest’ultimo presto un film –, ha un percorso narrativo solido e riconosciuto, anche al di fuori del tradizionale circuito del “romance”. Proprio ora la sua opera è stata insignita del Premio Hemingway 2025 nella sezione “Lignano per il Futuro”, riconoscimento che ha ricevuto a Lignano Sabbiadoro (Udine) e destinato ad autori capaci di guardare al domani con una scrittura originale e coinvolgente. «Non considero questo premio un punto d’arrivo, ma un incentivo a continuare a migliorare e a raccontare storie che possano davvero arrivare alle persone», spiega l’autrice. Il “romance”, secondo Kingsley, è una forma di narrativa che racconta il sentimento più universale e complesso: «L’innamoramento, inteso come incontro tra due umanità diverse che scelgono di provare a vivere un percorso insieme. Un racconto emotivo che, lontano dagli stereotipi, riesce a parlare a un pubblico sempre più vasto, e che in Italia spesso viene ancora ingiustamente confinato nella definizione un po’ riduttiva di “romanzo rosa”».

Felicia Kingsley continuerà a raccontare storie d’amore, con il suo pseudonimo ormai consolidato e riconosciuto, e annuncia un nuovo libro in uscita questo autunno con Newton Compton.

© RIPRODUZIONE RISERVATA