Gazzetta di Modena

Tv e streaming

Netflix, le serie più viste nei primi sei mesi del 2025: “Adolescence” e “Squid games” in pole position


	Adolescence è la serie più vista su Netflix nel 2025
Adolescence è la serie più vista su Netflix nel 2025

È quanto emerge dall’ultimo Engagement report della piattaforma, elaborato sulla base del 99% delle views dei primi sei mesi dell’anno: “Back in action” e “Straw” i lungometraggi con più visualizzazioni, “La casa delle bambole di Gabby” tra i titoli più apprezzati dalle famiglie con bimbi

2 MINUTI DI LETTURA





Adolescence” e “Squid games” trascinano le visualizzazioni su Netflix a inizio 2025. È quanto emerge dall’ultimo Engagement report della piattaforma, elaborato sulla base del 99% delle views dei primi sei mesi dell’anno. In tutto il mondo sono state oltre 95 miliardi le ore trascorse su Netflix, confermando un trend che vede l'offerta streaming in genere diventare sempre più centrale nelle scelte dei consumatori. Una buona notizia per Netflix che prepara i botti di fine anno. A novembre è infatti prevista l’uscita di una delle sue punte di diamante: la quinta, e finale, stagione di “Stranger things”, sapientemente divisa in più volumi (il debutto dell’ultimo è in programma il 1° gennaio 2026). Formula utilizzata – fra gli altri – per l'ultimo capitolo di “Cobra Kai”, fiction sequel del franchise cinematografico “Karate Kid”.

Le serie più viste da inizio 2025

La più visualizzata tra le serie nel primo semestre del 2025 è stata “Adolescence” (145 milioni), seguita a ruota da “Squid games” 2 e 3 che, complessivamente, hanno fatto registrare 231 milioni di visualizzazioni. Il titolo trascina le altre serie sudcoreane come “Quando la vita ti dà mandarini” (35 milioni), “The Trauma Code: Il turno degli eroi S1” (34 milioni) ed entrambe le stagioni di “Weak Hero: Class 1” (22 milioni) e “Weak hero: Class 2” (20 milioni).

Come si posizionano gli evergreen

Tengono gli evergreen: quasi la metà di tutte le visualizzazioni del report proviene da titoli originali Netflix usciti nel 2023 o prima. Serie come “Orange is the New Black”, “Ozark” e “La Casa di Carta” hanno tutte superato i 100 milioni di ore visualizzate nella prima metà del 2025. Film come “Red Notice”, “Leo” e “We Can Be Heroes” hanno ciascuno superato i 20 milioni di visualizzazioni.

I lungometraggi e i titoli kids & family

In generale tra i lungometraggi il più visto nei primi sei mesi del 2025 è stato “Back in action”, poi “Straw”, “The life list”, “Exterritorial” e “Havoc”. Ci sono poi i titoli kids & family, dai quelli di animazione come “KPop Demon Hunters” (37 milioni di views) alle fiction come “Ms. Rachel' S1” (53 milioni). “Asterix & Obelix: il duello dei capi” ha portato in dote 16 milioni di visualizzazione, “La casa delle bambole di Gabby” 108 milioni considerando tutte le stagioni.

Due terzi degli abbonati Netflix si trovano al di fuori degli Stati Uniti e oltre un terzo delle visualizzazioni totali proviene da titoli in lingue diverse dall’inglese. Dieci delle venticinque serie più viste nella prima metà dell’anno erano in lingua non inglese.