Gazzetta di Modena

Vascomania
Musica

Dai Nomadi a Vasco Rossi, in Emilia la musica piace dal vivo: due uscite per i fan


	I Nomadi e Vasco Rossi
I Nomadi e Vasco Rossi

Oggi il doppio vinile, cd e digitale della band, il 14 novembre il triplo vinile, doppio cd e doppio bundle del rocker di Zocca. Beppe Carletti: «Come essere ad un concerto, c’è la nostra storia». Il Kom in “The Essentials” per ribadire il suo inno alla vita

3 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Tra la via Emilia e il West, l’autunno si accende di musica con due grandi protagonisti della scena italiana: i Nomadi e Vasco Rossi. Due nomi che, seppur diversi per stile e percorso, condividono un legame profondo con il pubblico e con la dimensione più autentica della musica: il live.

I Nomadi

Per i Nomadi, il 2025 è un anno speciale. Dopo aver celebrato i 60 anni di carriera, la storica band emiliana torna con un nuovo album dal vivo, il primo dopo dieci anni. “Live al Teatro Dal Verme” esce oggi in doppio vinile, Cd e digitale, e raccoglie le registrazioni del concerto tenuto a Milano nel dicembre 2024. Un ritorno alle origini, come lo definisce il fondatore Beppe Carletti, che sottolinea: «È come ascoltare un concerto dei Nomadi. In questo disco c’è tutta la nostra storia». Il live segna anche un nuovo capitolo per la band, con la voce di Yuri Cilloni e la batteria di Domenico Inguaggiato, che portano freschezza e nuova energia. In scaletta, brani che attraversano decenni di musica italiana: da “Dio è morto” a “Io vagabondo”, passando per “Ricordarti”, “Cartoline da qui” e “Tutto a posto”. «Siamo nati nei concerti – dichiarano i Nomadi – ed è lì che la nostra musica prende davvero vita». Abbiamo fatto diverse registrazioni perché non è mai buona la prima per noi – ha osservato Carletti – Abbiamo scelto questa perché è riuscita meglio, non perché abbiamo dato tanto di più: non facciamo differenza fra teatro e teatro, e neanche perché il teatro Dal Verme ci ha pagato».

Vasco Rossi

Anche Vasco Rossi si prepara a scaldare l’autunno con un progetto speciale: “The Essentials”, in uscita il 14 novembre. Non si tratta della semplice registrazione di un concerto, ma di un concept album che ripercorre, attraverso brani iconici, la trama di un’intera esistenza. Il disco sarà disponibile in doppio cd, triplo vinile numerato (solo 2.500 copie) e in due bundle esclusivi: uno con T-shirt e bracciale “Vasco Fan Crew”, l’altro con un fotolibro del tour 2025, arricchito da oltre un’ora di contenuti video accessibili via QR code. La scaletta è un viaggio emozionale tra i pezzi più significativi della carriera del rocker di Zocca in cui la vita e la fatica del vivere emergono ed emozionano: da “Vita spericolata” a “Sally”, da “Gli spari sopra” a “C’è chi dice no”, fino a “Se ti potessi dire”. Un’antologia che celebra la vita, come lo stesso tour da cui prende ispirazione.

Due uscite, due stili, un’unica certezza: la musica dal vivo resta il cuore pulsante del rapporto tra artista e pubblico. E questo autunno, tra la via Emilia e il West, promette di far battere forte quel cuore a quanti amano la buona musica italiana.