Gazzetta di Modena

Formula 1
L’evento

Montezemolo al Forum Monzani: «In questa terra ho passato gli anni più belli»

di Paola Ducci

	Luca di Montezemolo al Forum Monzani di Modena
Luca di Montezemolo al Forum Monzani di Modena

Sala gremita per la presentazione del docufilm “Luca: Seeing Red” a lui dedicato: tra i presenti anche gli ex piloti della Ferrari Arturo Merzario, Gerhard Berger, Jean Alesi e Renè Arnoux oltre a Max Biaggi

2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Un Forum Monzani gremito da personalità del mondo dell’imprenditoria, della politica ma soprattutto della Ferrari e del mondo della Formula 1 ha accolto ieri – giovedì 2 settembre – Luca Cordero di Montezemolo per l’anteprima a Modena del docufilm a lui dedicato dal titolo “Luca: Seeing Red”.

L’evento a Modena dopo Londra e Milano

La presentazione modenese arriva subito dopo l’anteprima milanese riservata alla stampa e la prima a Londra ed è stata fortemente voluta da Montezemolo che nel saluto che ha rivolto al pubblico in sala ha affermato: «In terra modenese ho passato gli anni più belli e sono felice di essere a Modena per partecipare a questa serata che mi si è voluta dedicare. Quello che mi manca di più di questa terra è la gente della Ferrari, le donne e gli uomini che lavoravano con me. Non dimenticherò mai il fatto di essere stati insieme, sia nei momenti di difficoltà che in quelli più belli della Ferrari».

Tra i presenti anche tanti ex piloti della Ferrari

Montezemolo ha salutato le persone presenti in sala e ha avuto parole di affetto per l’ex sindaco di Modena Giuliano Barbolini, per il gallerista Emilio Mazzoli e l’imprenditore Marco Panini, organizzatori della serata insieme a Manuela Soli sua storica collaboratrice. Rringraziamento anche a tutti i piloti in sala: «Saluto Arturo Merzario, Gerhard Berger, Jean Alesi, Renè Arnoux, Max Biaggi e il collaudatore Luca Badoer, se la Ferrari è grande è anche per merito loro e lasciate che rivolga anche un saluto agli amici della Ferrari che ora non ci sono più».

Il docufilm “Luca: Seeing Red”

“Luca: Seeing Red” di Manish Pandey e Christopher M. Armstrong racconta il debutto, da giovane appassionato scelto da Enzo Ferrari, e il percorso di Montezemolo, che negli anni ’70 ridisegnò la Ferrari portandola ai successi con Niki Lauda e poi con Schumacher. La tesi del docu-film racconta come Montezemolo più che un semplice dirigente abbia rappresentato il volto pubblico del Cavallino e il simbolo di un’imprenditoria vincente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA