Gazzetta di Modena

L’evento

Capodanno a Modena, show in piazza Roma tra musica, luci e acrobazie con “Galileo”

Capodanno a Modena, show in piazza Roma tra musica, luci e acrobazie con “Galileo”

Dopo il dj set di Skin in largo Sant’Agositino, per celebrare il passaggio dal 2025 al 2027 il Comune di Modena punta sullo spettacolo della compagnia francese Deus ex Machina

1 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Dopo aver puntato sulla musica con il dj set di Skin per La sera del 31 dicembre Modena saluterà il nuovo anno con “Galileo”, lo spettacolo aereo della compagnia francese Deus ex Machina che trasformerà piazza Roma in un osservatorio poetico sospeso nel cielo, tra acrobazie, danza e proiezioni monumentali.

Lo spettacolo

Volteggi acrobatici nell’aria, tra i 15 e i 30 metri di altezza dal suolo. Il tutto tra luci, corde e colori che il pubblico può ammirare all’aperto. Questo è “Galileo”, lo spettacolo interpretato da “Deus ex Machina”. Come si legge sul sito ufficiale della compagnia, «questa è una storia umanistica che prende ispirazione principalmente dalla consapevolezza della posizione della Terra», come pianeta che gira attorno al sole. Lo spettacolo va in scena intorno a una grande struttura circolare, per 50 minuti. I circensi si muovono nell’aria tra pesi e contrappesi, pendoli ed ellissi, esibendosi con recitazione, danze e movimenti acrobatici accompagnati da effetti speciali: intorno alla scena si possono vedere anche la riproduzioni di nebulose e costellazioni come quelle dipinte del XVII secolo sugli edifici.