Gazzetta di Modena

L’evento

Debutta “De.Co Story”, dal cappelletto alla stria: le eccellenze carpigiane in piazza Martiri

Debutta “De.Co Story”, dal cappelletto alla stria: le eccellenze carpigiane in piazza Martiri

Domani, domenica 7 dicembre, il via nel cuore della città: protagonisti i prodotti a “Denominazione Comunale”

3 MINUTI DI LETTURA





CARPI. Un viaggio dentro l’identità gastronomica carpigiana, raccontata da chi quei sapori li custodisce e li tramanda ogni giorno. È l’anima di “Carpi De.Co. Story”, la due giorni enogastronomica che debutta in città, in programma domani – 7 dicembre - e lunedì 8 dicembre sotto la tensostruttura da 200 metri quadrati allestita in Piazza Martiri. Show cooking, laboratori, degustazioni e incontri con i produttori dei prodotti a Denominazione Comunale: bensone, cappelletti, cotechino crudo, mostarda fina e stria sono i cinque prodotti certificati.

Il marchio De.Co.

Per l’occasione, il noto critico gastronomico Edoardo Raspelli sarà presente in veste di esperto, per testimoniare e validare questo legame profondo. Le De.Co. (Denominazione Comunale di Origine) sono un riconoscimento che lega prodotti agroalimentari, ricette tradizionali, produzioni artigianali al territorio. Non sono un marchio di qualità come DOP o IGP, ma attestano la tipicità e l'autenticità di un prodotto che ha un forte legame con la storia e la cultura di quella comunità. L’obiettivo di questa iniziativa quindi, è quello di valorizzare e promuovere le specialità locali, rafforzando l’identità culturale di Carpi e creando nuove sinergie turistiche ed economiche.

Momento clou dell’evento

Il momento culminante della manifestazione sarà la cerimonia ufficiale di consegna delle targhe De.Co. che si terrà domenica 7 dicembre in Piazza Martiri. Raspelli accompagnerà tutti gli incontri, le experience e le degustazioni, guidando le interviste con i produttori per svelare la storia, l’impegno e la passione che si celano dietro le ricette. Inoltre verrà celebrato il conferimento del riconoscimento al Cappelletto di Pasta&Pasta e al dolce Bensone del Forno Borelli, onorando la fedeltà alla tradizione dei produttori di pasta fresca e dolci da forno. Il senso di appartenenza della città si manifesta in maniera tangibile attraverso la campagna “Facce da De.Co.”, grazie alla collaborazione con Carpi Lab, i commercianti e gli esercenti del centro storico sono stati infatti invitati a farsi fotografare insieme ai prodotti De.Co., per poi diventare locandine per lo stesso evento in tutte le vetrine.

Prodotti iconici e chef

Tra i prodotti iconici spicca la mostarda, che lo chef Carlo Gozzi del ristorante “L’Incontro” ama proporre nella sua versione più autentica: L’Antica Mostarda dei Pio. Una preparazione ideale per arricchire e bilanciare molteplici piatti, capace di unire gusto e benessere: «Ci soffermeremo sulla ricerca che ha permesso di riscoprire e perfezionare la ricetta in chiave moderna. Evidenzieremo inoltre quanto la mostarda sia salutare, poiché non contiene zuccheri aggiunti: un pregio significativo dal punto di vista della salute», spiegano.

L’intero programma

L’intera kermesse, organizzata da Comune di Carpi, in collaborazione con SGP Grandi Eventi e Carpi Lab, utilizza la certificazione De.Co. e la testimonianza di esperti per consolidare la valorizzazione del patrimonio gastronomico carpigiano, trasformando i prodotti tipici in un’attrazione centrale e significativa che celebra la ricca eredità storica della città. Il programma completo dell’evento è consultabile online sul sito ufficiale: www.comune.carpi.mo.it/vivere-il-comune/eventi/carpi-de-co-story/. Appuntamento, dunque, in piazza Martiri a Carpi domani – 7 dicembre - e lunedì 8 dicembre dalle 10 alle 18.30 .

© RIPRODUZIONE RISERVATA