Gazzetta di Modena

Dalla Legge Anselmi all’incendio della Fenice I nostri quotidiani a “Il giorno e la Storia”

Dalla Legge Anselmi all’incendio della Fenice I nostri quotidiani a “Il giorno e la Storia”

3 MINUTI DI LETTURA





«Il 9 dicembre 1977 l’Italia approva una legge destinata a cambiare la storia del lavoro: la Legge Anselmi, dal nome di Tina Anselmi, prima donna ministra della Repubblica. Per la prima volta lo Stato afferma un principio che sembra ovvio, ma che allora non lo era affatto: a parità di lavoro, uguale retribuzione per entrambi i sessi. Eppure, a quasi cinquant’anni di distanza, il divario retributivo non è sparito e in Italia le donne guadagnano ancora il 10 per cento in meno degli uomini. La Legge Anselmi ha aperto la strada, ma la meta è lontana: quella di una parità non solo scritta nei testi di legge, ma visibile nella vita quotidiana». Riflessioni con cui il direttore di Gazzetta di Modena, Gazzetta di Reggio e La Nuova Ferrara, Davide Berti, ricorda la data in cui venne approvata la legge sulla parità retributiva. È una delle ricorrenze scelte e commentate da Berti che torna come editorialista della settimana da oggi al 14 dicembre a “Il giorno e la Storia”, il programma di Rai Cultura firmato da Giovanni Paolo Fontana, in onda in onda tutti i giorni alle 00.10 e in replica alle 8.30, 11.30, 14.00 e 20.10 su Rai Storia.

La settimana si apre oggi tornando al 1965, nel giorno in cui Papa Paolo VI chiude il Concilio Ecumenico Vaticano II, uno degli eventi che ha maggiormente segnato la vita della chiesa del Novecento, mentre domani è la data dell’approvazione della Legge Anselmi.

Il periodo del Risorgimento sarà invece in primo piano mercoledì 10: nel 1847 a Genova, in occasione del centenario della cacciata degli austriaci dalla città, risuona per la prima volta l’inno di Mameli.

Giovedì 11 si torna al 1991: a Maastricht, i capi di Stato e di Governo dei dodici Paesi Cee varano gli accordi che definiscono il raggiungimento dell’Unione Politica Europea e dell’Unione Monetaria Europea.

Dall’Europa agli Stati Uniti: venerdì 12 ricorre la data in cui, nel 2000, la Corte Suprema emette la sua decisione sulle contestatissime elezioni presidenziale. George W. Bush è il 43esimo presidente e il candidato democratico Al Gore è sconfitto per una manciata di voti, anche se numerosi conteggi non ufficiali lo darebbero per vincitore.

Sabato 13 si ricorda l’incendio che, nel 1836, distrugge il teatro “La Fenice” di Venezia. Ricostruito sul modello originale del 1790, sarà colpito da un altro e più grave incendio nel 1996 e riaprirà nel 2003.

La settimana di Davide Berti si chiude, domenica 14, nel ricordo della spedizione dell’esploratore norvegese Roald Amundsen che – nel 1911 - raggiunge per la prima volta il Polo Sud, battendo gli avversari inglesi, guidati da Robert Falcon Scott. l

© RIPRODUZIONE RISERVATA