Gazzetta di Modena

La magia

La piazza di Fanano diventa un cinema che viaggia nel tempo: videomapping con foto d’epoca

di Daniele Montanari

	Il videomapping in piazza Corsini a Fanano
Il videomapping in piazza Corsini a Fanano

L’iniziativa organizzata da Iat e Apt servizi regionale per le festività di Natale ha debuttato domenica 7 dicembre ed è realizzata dall’azienda Delumen, che ha di recente illuminato anche la Ghirlandina in occasione di “Modena patrimonio mondiale in festa”

3 MINUTI DI LETTURA





FANANO. Camminare nella piazza e sentirsi dentro un film, mentre sfilano sulle pareti immagini tipicamente natalizie ma anche del paese che fu, riprodotte su misura sulle pareti degli edifici, in alcuni casi riproducendo esattamente le stesse fattezze che avevano un tempo. Succede in piazza Corsini a Fanano, dove domenica 7 dicembre l’avvio del periodo natalizio è stato salutato dall’accensione dell’allestimento speciale con l’evento “Fanano incantata - Luci e immagini d’altri tempi” organizzato dallo Iat Fanano in collaborazione con Apt Servizi regionale, che ha dato un contributo determinante.

Il videomapping 

«Non sono luminarie, ma la proiezione di una sorta di cortometraggio di 15 minuti – il tempo per un passaggio lento nella piazza – sulle facciate nei tre lati per circa 150 metri» sottolinea Angelo Santimone, titolare dell’azienda Delumen di Modena, che a ottobre ha realizzato lo spettacolare videomapping sulla Ghirlandina in occasione di “Modena patrimonio mondiale in festa”. «L’ufficio turistico ci ha fornito cartoline d’epoca che ci hanno permesso di ricostruire la piazza di una volta – spiega – le immagini sono state rielaborate in modo da “calzare a pennello” sugli edifici di oggi. Poi abbiamo inserito scenari tipicamente natalizi, con Babbo Natale che attraversa la piazza, lo scalpitio delle renne, una stellina che corre fin sulla cima dell’albero, la caduta dei pacchi, i bimbi che giocano... Ci abbiamo lavorato per un mese su questo videomapping immersivo: è un piccolo film, proiettato con macchine da cinema. Un video fatto per valorizzare il posto, che non si esaurisce in una sola visione, ma riserva tante cose da scoprire a seconda delle angolature. Io e il mio socio Raoul Battilani siamo fieri del risultato, speriamo piaccia anche la gente».

L’iniziativa

«È un progetto partito due anni fa, quando abbiamo iniziato a cambiare il modo di fare le decorazioni natalizie a Fanano – osserva il sindaco Stefano Muzzarelli – quest’anno siamo riusciti a realizzare qualcosa di veramente suggestivo grazie al sostegno della Regione, attraverso Apt Servizi (con il direttore Emanuele Burioni) e l’assessore al Turismo Roberta Frisoni, che ringrazio ancora per l’attenzione che continua ad avere per la montagna. Lavoriamo per un paese sempre più bello, e per regalare momenti speciali a tutti coloro che verranno a farci visita in questo periodo di feste, in cui Fanano ha tanto da offrire».

«I primi riscontri sono stati davvero positivi – nota Francesco Prandini dell’Ufficio turistico – all’inaugurazione ha partecipato tanta gente che ha mostrato di apprezzare molto le proiezioni. Renderanno il centro di Fanano ancora più attrattivo».

La proiezione sarà attiva tutti i giorni dalle 17 a mezzanotte, accompagnando tutto il periodo natalizio. Poi dal 13 gennaio ci sarà un nuovo allestimento, tutto dedicato all’inverno. La magia continua…

© RIPRODUZIONE RISERVATA