Gazzetta di Modena

Tempo libero

Babbo Natale, mercatini, presepi, trattori, pattinaggio sul ghiaccio e tanto altro: la guida al weekend

di Redazione Modena

	I mercatini tirolesi di Natale in piazza Grande a Modena
I mercatini tirolesi di Natale in piazza Grande a Modena

Dall’Appennino alla Bassa un ricchissimo programma di iniziative a tema natalizio per tuffarsi nelle fesitività

13 MINUTI DI LETTURA





  1. MODENA, CENTRO STORICO – MERCATINI TIROLESI. Fino al 6 gennaio piazza Grande, piazza XX Settembre e piazza Torre si trasformano in un vero e proprio villaggio tirolese – il “Modena Christmas Village” – con decine di casette in legno decorate, profumi di cannella e spezie, e un’offerta ricchissima di prodotti tipici e idee regalo originali. Protagonisti gli artigiani tirolesi e altoatesini, che portano a Modena il meglio delle loro produzioni. L’evento sarà arricchito da spettacoli itineranti, cori natalizi e laboratori per bambini, dove i più piccoli potranno realizzare decorazioni o scrivere la letterina a Babbo Natale, mentre ogni sera all’imbrunire piazza Grande si vestirà della magia luminosa delle video proiezioni natalizie. Per informazioni: www.mercatinodinataletirolesemodena.it. Sempre  in centro, non va dimenticata l’Accademia del Ghiaccio, pista da pattinaggio sul ghiaccio nel parcheggio del PalaMolza accanto al Novi Sad, e la giostra dei cavalli dell’Ottocento in piazza Roma. Sabato 20 e domenica 21, dalle 9.30 alle 19, continua poi il Mercato dell’artigianato artistico in piazza Matteotti con esposizioni di creazioni uniche e fatte a mano da artigiani selezionati, offrendo un’occasione per scoprire pezzi di design e partecipare a workshop creativi.
  2. CARPI – LA CASA DI BABBO NATALE. Alla Casa di Babbo Natale in piazza Martiri a Carpi è aperto l’Ufficio postale per le letterine natalizie. Sabato 20 dicembre, alle 16, in centro storico la performance itinerante “Ghost of Christmas”, ispirata al Canto di Natale, e domenica 21, per tutta la giornata mercato straordinario in piazza, i campanellini dei folletti alla Casa di Babbo Natale e lo spettacolo della marching street band di Babbi Natale a ritmo di swing e blues. Lunedì 22 dicembre, i ritardatari possono ancora inviare le ultime letterine dall’Ufficio postale di Babbo Natale e i più piccoli assistere allo spettacolo Radio Elph dal pronao del Teatro Comunale. Infine, martedì 23 dicembre, il programma prenatalizio si chiude con i campanellini dei folletti e "L’arrivo del Grinch". il centro si animerà con spettacoli, musica, laboratori per bambini, mercatini tematici e attività diffuse.
  3. FORMIGINE – BABBO NATALE SCENDE DAL CASTELLO. Dopo il grande successo dei primi due fine settimana, Natale a Formigine torna sabato 20 e domenica 21 per l’ultimo weekend prima delle festività. Momento clou sarà, come da tradizione, la discesa di Babbo Natale dalla torre del Castello, in programma domenica alle 10.30. Accanto agli immancabili mercatini, il programma prevede numerose attività per le famiglie. Sabato, dalle 10 alle 19, in centro storico sarà presente la slitta di Babbo Natale, mentre alle 16, al Castello, si terrà il laboratorio creativo “Elfi per un giorno”, rivolto ai bambini dai 5 ai 10 anni (prenotazioni: castello@comune.formigine.mo.it). Domenica, dalle 10 alle 18, via San Francesco ospiterà i “Babbi Natale del Club Motori di Modena”, con un’esposizione di auto d’epoca e sportive e la distribuzione di giocattoli a tutti i bambini. Spazio anche alla musica. Tra i vari eventi, sabato alle 21, all’Auditorium Spira mirabilis di Formigine è in programma il concerto degli auguri di Natale con il Coro della Beata Vergine Assunta di Casinalbo.
  4. SAN FELICE – SFILATA DI TRATTORI. Sabato 20 a San Felice sul Panaro in via Ferraresi alle 15.30 truccabimbi e alle 17.30 ancora sfilata dei trattori “Al più bel mutor ad Nadal” con cioccolata calda e vin brulè. Domenica 21 in centro storico, villaggio degli elfi e dalle 10 slitta di Babbo Natale. Durante la giornata si svolgerà il mercatino, mentre dalle 15, al Palaround, tombola di Natale.
  5. TORRE MAINA – MOSTRA DEI PRESEPI. “Presepi in mostra” a Torre Maina, frazione di Maranello, nella chiesa chiesa parrocchiale. La mostra si compone di molte opere tra Diorami, Presepi e Natività, di veri artisti presepisti, come Ricci e Bruni, nelle quali il racconto della nascita di Gesù è realizzato nei modi e con i materiali più diversi. Orari nei festivi 10-12.30 e 15-18.30 e prefestivi e 15-18.
  6. BOMPORTO – BABBO NATALE. Sabato 20 dicembre a Bomporto la giornata si riempie di appuntamenti: dalla lettura musicata “Babbo Natale ti ha scritto una lettera” in Biblioteca ai canti di Natale dei bambini e al Christmas Party in piazzetta del Pozzo, fino al musical “Un viaggio nei Promessi: un amore da ritrovare” in scena alla palestra parrocchiale. Il calendario prosegue con la tombola del 21 dicembre a Solara, il Falò di Natale del 26 dicembre all’Oratorio di San Michele e la tombola del 27 dicembre a Bomporto.
  7. MARANELLO – TRATTORI DI NATALE. A Maranello arrivano i Trattori di Natale. Domenica 21 dicembre dalle 17 torna uno degli appuntamenti più attesi e amati da grandi e piccini: la “Maranello Christmas Tractors Parade”, la spettacolare sfilata dei trattori addobbati a festa che illuminerà le vie del centro con decorazioni scintillanti e tanta allegria. Babbo Natale e il Grinch guideranno il corteo. Dalle 17 in piazza Libertà spazio all’ “aperitivo del contadino”, con sapori autentici e un aperitivo speciale realizzato insieme alle aziende agricole locali, per gustare il territorio in compagnia. Alle 19.30 il momento clou: la partenza della sfilata, un tripudio di luci, musica e colori che trasformerà Maranello in un villaggio natalizio a cielo aperto. La giornata sarà anche all’insegna della solidarietà: alle 12.30 alla Sala Scaramelli si terrà il pranzo benefico per Telethon, con raccolta fondi a sostegno della ricerca sulla distrofia muscolare e altre malattie genetiche rare. Il weekend festivo inizierà già sabato 20 con tante iniziative: alle 11 alla Biblioteca Mabic le Letture di Natale per bambini dai 3 anni con i volontari dell’associazione Librarsi; alle 17 la conferenza di Giorgio Viola “Dov’è il Piccolo Principe”; e alle 16 all’Auditorium Enzo Ferrari lo spettacolo teatrale “Gli aiutanti di Babbo Natale”, firmato dalle compagnie Rosso Teatro e Ullalà Teatro, pensato per famiglie e bambini. Un fine settimana ricco di eventi che farà respirare a tutti la vera magia del Natale.
  8. SASSUOLO – KARAOKE E CACCIA AL TESORO. Ultimo fine settimana prima dell’arrivo del Natale e si intensificano gli appuntamenti a Sassuolo. Ad aprire la giornata di sabato è il Karaoke Natalizio al Villaggio di Babbo Natale, dove dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30 sarà possibile cantare insieme le più belle canzoni di Natale in un’atmosfera allegra e coinvolgente. Per chi ama il gioco e l’avventura, torna la Caccia al tesoro di Natale - Special Edition Solstizio d’Inverno, un percorso tra vie e piazze del centro storico da vivere liberamente nell’arco della giornata, dalle 10 alle 18, a cura di Sassuololtre aps, pensato per coinvolgere adulti e bambini. La mattinata prosegue con appuntamenti dedicati ai più piccoli e alle famiglie: alle 10, al Centro per le Famiglie di Sassuolo, la lettura animata "Un regalo per Goumba", con sorpresa finale, proposta dai Volontari Librarsi per bambini dai 3 anni. Alle 11, in Biblioteca Leontine, doppio appuntamento: lo spettacolo "Le dodici notti. Racconti, canti e suoni dell’inverno" con Le Strologhe Carla Taglietti e Valentina Turrini, rivolto ai bambini dai 4 anni, e il Nati per Leggere Day, dedicato ai piccolissimi da 0 a 12 mesi e ai loro accompagnatori, per scoprire il valore della lettura fin dalla nascita. L’arte è protagonista con l’inaugurazione della mostra "Natale in Galleria", la tradizionale collettiva natalizia del Gruppo Pittori Sassolesi Jacopo Cavedoni, ospitata nella Galleria d’Arte di via Fenuzzi. La mostra resterà aperta fino al 6 gennaio 2026 con orari dedicati nei giorni feriali e festivi. Nel tardo pomeriggio, dalle 18 alle 20, il Palazzo Ducale apre le porte per "Auguri a Palazzo", uno scambio di auguri con rinfresco, animazioni e regali per bambini, accompagnato dal concerto natalizio di BiFolk & Olly in Xmas Time, in collaborazione con diverse realtà del territorio. L’ingresso è gratuito. La serata continua all’Auditorium P. Bertoli alle 19.30 con "Il vero Natale. Un compleanno dimenticato", uno spettacolo con teatrino, musica, canto e illustrazioni dal vivo, dedicato a bambini, ragazzi e famiglie, a cura dell’Associazione Verso Te aps.Grande musica protagonista al Teatro Carani alle 20.45, dove andrà in scena Eric Waddell & The Abundant Life Singers, con 21 artisti sul palco e tutta l’energia del gospel internazionale, in un concerto capace di coinvolgere ed emozionare. A chiudere la giornata, alle 21, nel Duomo di San Giorgio, il concerto "A Christmas Story", con musiche di Haendel e i tradizionali carols natalizi, a cura della Scuola Corale G. Puccini. Un viaggio musicale tra il Settecento inglese e le atmosfere natalizie contemporanee, a ingresso libero.
  9. CASTELFRANCO – BRINDISI DEL TORTELLINO. Nuove tappe natalizie nel fine settimana. Domenica 21 alle 11 piazza Garibaldi ospita il Brindisi del Tortellino, realizzato dall’associazione La San Nicola Aps: sarà anche l’occasione per donare un nuovo massaggiatore cardiaco al 118 che opera sul territorio. Altro appuntamento molto atteso è la Sfilata di Natale dei Trattori, che si terrà sabato 20 dalle 17.30 a Manzolino, con una grande festa itinerante per le vie.Alle 11 (con replica alle 15.30) in piazza Garibaldi è in programma lo spettacolo di bolle di Alekos. Il fine settimana offrirà anche momenti di spettacolo pensati per i più piccoli. Domenica, nel corso della giornata, in piazza Garibaldi alle ore 10.40 e in piazza Aldo Moro alle ore 15 e alle ore 16, andrà in scena The Grinch Show, con sketch e animazioni dedicate alle famiglie. Nel pomeriggio, alle 16.30 al teatro Dadà, spazio allo spettacolo per famiglie "Gli omini rossi e Babbo Natale", che propone un racconto teatrale arricchito da giochi scenici ed effetti visivi, tra cui uno spettacolo di bolle, rivolto ai bambini dai tre anni in su e a ingresso gratuito. La giornata di sabato si apre alle ore 10.30 alla biblioteca comunale Lea Garofalo con "Racconti sotto l’albero", letture animate per bambini dai 3 ai 7 anni, poi un secondo appuntamento con le letture è previsto alle 16.30 alla Piumateca di Piumazzo.Nel pomeriggio, dalle 15, piazza Aldo Moro ospiterà il mercatino bio e solidale "Bio C’è", affiancato dal Villaggio di Natale, attivo fino alle 19 con giochi e animazioni.
  10. BOMPORTO. Tanti eventi per grandi e piccoli: dalle letture musicate al coro dei bambini, dal Christmas Party in piazzetta del Pozzo fino al musical serale. Dal mattino alla sera un programma ricco di iniziative: letture per i più piccoli, cori natalizi con protagonisti bambini e bambine, brindisi e giochi in piazza, fino al musical serale. La magia del Natale continua a illuminare Bomporto mentre prosegue il calendario di eventi natalizi 2025, regalandoci una giornata particolarmente intensa e divertente, pensata per coinvolgere tutta la comunità in questo periodo di festa.Domani, la mattinata si aprirà alle 10.30 presso la Biblioteca comunale J.R.R. Tolkien con la lettura musicata "Babbo Natale ti ha scritto una lettera", a cura di Exploramusica, dedicata ai bambini dai 5 agli 8 anni. Un’occasione per avvicinare i più piccoli al piacere della lettura accompagnata dalle suggestioni della musica. Nel pomeriggio, alle 15, piazzetta del Pozzo (Parrocchia di San Nicolò) diventerà il cuore pulsante della festa con il Canto di Natale, che vedrà protagonisti bambini e bambine della Scuola Primaria Marco Polo e della Scuola dell’Infanzia Arcobaleno. Intorno all’albero di Natale, le loro voci daranno vita a un momento di emozione e condivisione, capace di coinvolgere famiglie e cittadini. Subito dopo, alle ore 15.30, sempre in Piazzetta del Pozzo, spazio al divertimento con il Christmas Party, organizzato da Baracca Beach e Basser Volley. Non mancheranno brindisi e buffet per scambiarsi gli auguri, giochi e iniziative per grandi e piccoli, la premiazione della decorazione natalizia più originale realizzata dai bambini e, naturalmente, la presenza di Babbo Natale, pronto a raccogliere le letterine dei più piccoli.La giornata si concluderà alle 21 presso la Palestra parrocchiale con il musical "Un viaggio nei Promessi: un amore da ritrovare", portato in scena dal Gruppo Giovani di Bomporto che unirà musica danza teatro a molta emozione.
  11. MIRANDOLA – XMAS. Il Comune di Mirandola rende noto il programma della quarta edizione di Mirandola XMAS, il programma di iniziative natalizie che fino al 6 Gennaio 2026 animerà il centro storico con un ricco calendario di appuntamenti, installazioni luminose, musica dal vivo e attività per famiglie. Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna il Trenino Natalizio gratuito, attivo dal 5 Dicembre 2025 al 6 Gennaio 2026. Il trenino – dotato anche di una postazione riservata alle persone con disabilità – prevede tre fermate nel centro storico e una stazione di partenza in Piazza Costituente, dove verrà posizionata anche la tradizionale cassettina rossa delle lettere di Babbo Natale. Ai commercianti verranno consegnate le nuove palline natalizie bidimensionali. Il programma. Sabato 20 dicembre: ore 10 – Lettura a cura delle volontarie Nati per Leggere della Biblioteca di Mirandola. Dalle ore 15 – Premiazione dei partecipanti al concorso di Natale presso la sala emeroteca del Polo Culturale “Il Pico”. Dalle Ore 15.30 – Inaugurazione dell’esposizione dei manifesti di J. Mascii in Piazza Costituente: un percorso a tappe accompagnato dalle colonne sonore più celebri della storia del cinema internazionale A completare l’offerta natalizia, torna nel cuore della città una delle attrazioni più amate: la pista di pattinaggio su ghiaccio, allestita proprio in Piazza Costituente, sotto il Municipio storico.
  12. VIGNOLA – VIGNOLA TI PREMIA. Il Natale a Vignola, grazie a Pro Loco e Comune, per il sesto anno consecutivo, “premia” coloro che faranno acquisti nei negozi della città. Tornano, infatti, i “voucher” dell’iniziativa “Vignola ti premia!” che avevano raccolto tanto apprezzamento nelle edizioni passate. Ancora una volta, quindi, chi, dal 1° dicembre al 24 dicembre, acquisterà beni e servizi nei negozi di vicinato, ristoranti, parrucchieri ed estetisti della città avrà diritto a un “buono” del valore di 10 euro ogni 200 euro di spesa (suddivisa al massimo in 5 scontrini) da utilizzare, entro fine febbraio, nelle attività aderenti all’iniziativa. Ricordiamo che sono esclusi e non saranno ritenuti validi gli scontrini di acquisto nei negozi della media e grande distribuzione, nelle farmacie, nei distributori di carburante, nelle assicurazioni, nelle carrozzerie e attività similari. I voucher potranno essere ritirati, nei week end, presso l’Infopoint di Corso Italia, gestito dalla Pro Loco. I negozi che accettano i voucher saranno segnalati da un'apposita locandina appesa in vetrina. La mattina di sabato 20 dicembre, come negli ultimi anni, il coro degli studenti della Scuola Media L.A. Muratori canterà Christmas Carol nel parco del Municipio. domenica 21 dicembre Dediche d’autore con Sonia Maria Luce Possentini alla libreria Castello di Carta; martedì 23 dicembre lettura natalizia Rosso Natale?! alla Biblioteca Auris. Dal 8 al 28 dicembre, inoltre, nei weekend, la Sala della Meridiana della Rocca ospiterà la mostra di presepi artigianali di Ivano Barbieri. Le domeniche 7, 14 e 21 dicembre l’ex Mercato accoglierà il mercato ambulante straordinario, mentre in viale Mazzini si terrà il mercatino Art-Ingegno nelle giornate del 7, 14, 20, 21 e 24 dicembre. In piazza dei Contrari, Biopanaro, mercato biologico del Distretto Valli del Panaro e Appennino Modenese, nelle domeniche 14, 21 e 28 dicembre.
  13. APPENNINO – MERCATINI. A Fanano, Pievepelago e Fiumalbo mercatini di Natale con tanti appuntamenti per grandi e piccini. Nel link il programma.
  14. FINALE EMILIA. Tanti appuntamenti fino al 6 gennaio animeranno le strade e le piazze di Finale Emilia, Massa Finalese e Casumaro. Tra gli eventi culturali si ricorda sabato 21 dicembre, presso la sala espositiva dell’ex Palazzo della Guardia, in Corso Cavour, alle ore 11.30, l’inaugurazione della mostra, a cura dell’Associazione Alma Finalis, “Libero Borsari: Finale ricorda”, dedicata allo sportivo finalese probabilmente più amato, scomparso tragicamente l'11 maggio 1952, a Mestre, durante le prove del 1° circuito motociclistico delle industrie di Porto Marghera, quando non aveva ancora compiuto 21 anni. La mostra sarà visitabile fino a domenica 12 gennaio, sabato, domenica e festivi con orari 10,30-12,30 e 17,00-19,00.  sabato 28 dicembre, alla Stazione Rulli Frulli, ore 20.30 , Progetto SATELLITE. Gli artisti della Fondazione Scuola di Musica “C. G. Andreoli” in concerto. Iniziativa organizzata dalla Fondazione Scuola di Musica in collaborazione con il Comune di Finale Emilia.Domenica 22 dicembre, invece, l’appuntamento è con la camminata dei Babbi Natale, organizzata in collaborazione con la Podistica Finale Emilia, che sarà accompagnata dalla “Bandessa”, con due punti ristoro offerti dai commercianti: cioccolata in tazza al Chocolat Cafè e tè con biscotti al Bar Fly. Anche in questa occasione non mancheranno una ricca proposta gastronomica, vin brulè e biscotti, palloncini e caramelle e la slitta di Babbo Natale, a cura del Comitato Carnevale. Domenica 22 dicembre, a Finale Emilia, al Nuovo Cinema Corso, è in programma il Concerto di Natale, offerto dall’Amministrazione Comunale - Assessorato alla Cultura, che avrà per protagonista il Coro Gospel Soul. Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.