Gazzetta di Modena

Programmi tv

Massimo Varini da Enrico Ruggeri a “Gli occhi del musicista” su Rai 2

di Nicola Calicchio

	Varini e Ruggeri
Varini e Ruggeri

Nel suo percorso, ha lavorato e collaborato con alcuni tra i nomi più amati della musica italiana: Nek, Biagio Antonacci, Mina, Vasco Rossi, Andrea Bocelli. La trasmissione in onda alle 23.30 di martedì 20 gennaio

2 MINUTI DI LETTURA





CARPI. Ci sono storie che non hanno bisogno di essere “inventate”, perché parlano da sole. Storie fatte di passione, lavoro, dedizione e della capacità, rara, di trasformare un talento in una vita intera dedicata alla musica. E quando una storia così nasce a Carpi, è naturale sentirsi orgogliosi. Massimo Varini, artista carpigiano, chitarrista, autore, arrangiatore, produttore e didatta riconosciuto a livello internazionale, sarà ospite della terza puntata della trasmissione “Gli occhi del musicista”, di Enrico Ruggeri, in onda martedì 20 gennaio su Rai 2, in seconda serata (alle 23.30).

Un’occasione speciale anche per ricordarci quanto spesso non ci rendiamo conto di avere “in casa” professionisti di valore enorme. Nel suo percorso, Varini ha lavorato e collaborato con alcuni tra i nomi più amati della musica italiana: Nek, Biagio Antonacci, Mina, Vasco Rossi, Andrea Bocelli, solo per citarne alcuni, contribuendo a costruire suoni, arrangiamenti e direzioni artistiche che hanno segnato intere stagioni musicali. Varini è uno di quei nomi che nel mondo della musica pesano: competenza, esperienza, autorevolezza conquistata sul campo. Una credibilità che non si compra e non si improvvisa, ma si costruisce nel tempo, tra studio, palco, ricerca, cura dei dettagli e rispetto per l’arte e il pubblico. Dietro ogni parola c’è sostanza, dietro ogni nota c’è una cultura del lavoro che oggi è sempre più rara. In un’epoca in cui tutto sembra dover essere immediato, “facile”, Varini rappresenta il valore opposto: la forza della preparazione, la profondità di chi non si è mai accontentato.