Gazzetta di Modena

L’evento

Cima Festival, il meglio della musica elettronica all’ombra del Cimone: programma e ospiti

di Manuel Marinelli
Cima Festival, il meglio della musica elettronica all’ombra del Cimone: programma e ospiti

Sabato 24 e domenica 25 gennaio la sesta edizione dell’evento che porterà migliaia di giovani a ballare sulle piste da sci del Cimoncino e al palazzetto dello sport di Sestola. In lineup Dj Ralf, Alex Neri, Igna, Cuartero e molto altro. E per chi vive in Appennino una promozione speciale

3 MINUTI DI LETTURA





FANANO. E’ tutto pronto per la sesta edizione di Cima Festival, l’evento che porta la musica elettronica direttamente sulle piste da sci del Cimoncino a Fanano. 

Il programma

Il day time (ingresso gratuito), previsto domani e domenica, 24 e 25 gennaio, si terrà sulle piste da sci presso il rifugio Zambelli di Fanano, a 1500 metri di quota, dalle 12 alle 19. Il night time è invece programmato domani sera, 24 gennaio, dalle 21 alle 5, all’interno del Palazzetto dello Sport di Sestola (prevendite su Ticketsms). In consolle nomi di spicco della musica elettronica: dj Ralf, Alex Neri, Igna, Cuartero, Lorenzo de Blank, Memoryman aka Uovo, Modular e tanti altri nomi annunciati già sulla pagina Instagram dell’evento. Al pomeriggio l’idea riprende quella degli après-ski, le feste che scattano in baita nelle località sciistiche a fine giornata molto popolari tra i giovanissimi. Ma l’evento, a ingresso gratuito, è aperto a tutti, sciatori e no. Mentre la sera il palazzetto verrà trasformato in una vera e propria discoteca, sulla falsariga del Capodanno.

Promo residenti

La promo residenti prevede l’ingresso gratuito alla serata “Night” presso il Palazzetto dello Sport di Sestola. La promozione è valida dalle 22 a mezzanotte e permette di accedere gratis all’evento gli abitanti dei comuni di Fanano, Guiglia, Montecreto, Montefiorino, Montese, Pavullo nel Frignano, Pievepelago, Prignano sulla Secchia, Serramazzoni, Sestola, Zocca, Fiumalbo, Lama Mocogno, Polinago e Riolunato.

Gli ospiti

Appuntamento imperdibile il b2b tra dj Ralf e Alex Neri. Tra gli ospiti internazionali spicca Cuartero, dj e produttore spagnolo di Malaga. Con un groove tech house riconoscibile, è stato premiato come Best Newcomer al dj Award nel 2015 e ha pubblicato per etichette come Hot Creations, Moon Harbour e Waveform. Fondatore della label Sanity, porterà un sound minimale ma esplosivo, perfetto per il night time. Il day time si apre con i Neverdogs, duo formato da Tommy Paone e Marco De Gregorio. Attivi da oltre vent’anni, hanno calcato le consolle dei club più iconici d’Europa e condiviso palchi con i protagonisti dell’elettronica mondiale. Arriveranno con un set pensato per un pomeriggio ad alta quota, dove musica e paesaggio si fondono in un’unica esperienza.

Tra i progetti italiani spicca Modular, realtà made in Italy composta da Matteo Gatti, Ocular e Tynx, insieme al collettivo Buongiorno Classic. Un mix di ricerca musicale e identità contemporanea, pronto a lasciare il segno nel primo day time della manifestazione. Lorenzo de Blanck, dj e produttore cresciuto tra vinili e Technics, rappresenta una delle voci più riconoscibili della house e tech house italiana. Le sue produzioni, pubblicate da etichette come Hot Creations, Hottrax, Elrow Music e Nature, sono state remixate da artisti come Ben Sterling, Waff e Mahony. Con oltre vent’anni di esperienza, I.G.N.A. è una figura di riferimento della scena elettronica underground. Nato in Sicilia e cresciuto in Emilia, ha costruito un sound solido e riconoscibile, pubblicando su etichette come Deeperfect, Great Stuff e Trax Records. Fondatore di Valkea Music, del concept Made e dello stesso Cima Festival, porta avanti una visione che unisce musica, natura e cultura contemporanea. Tra i duo più longevi della scena house italiana ci sono i Supernova. Attivi dal 2002, hanno suonato in club e festival come Amnesia Ibiza e Ministry of Sound e hanno pubblicato su etichette come Defected e Get Physical, con un sound elegante e senza tempo. Figura centrale della club culture italiana è infine Philipp, resident dj del Tenax dal 2008, organizzatore di format storici come Fragola’s Night e Sunflower. Il suo stile unisce tecnica, creatività ed empatia con il pubblico, frutto di una carriera tra club, festival e produzioni originali. Completa il quadro Memoryman, alias Uovo, peso massimo della house bolognese e membro del collettivo Pastaboys