Gazzetta di Modena

Lo spettacolo

“Cenerentola non deve morire” al Teatro comunale di Bomporto


	"Cenerentola non deve morire"
"Cenerentola non deve morire"

Sabato 14 febbraio, alle 21, l’ultima replica stagionale della commedia in atto unico di Onyvà Teatro che esplora con ironia e tenerezza il tema dell'identità e dell'accettazione

2 MINUTI DI LETTURA





BOMPORT. Il Teatro comunale di Bomporto ospiterà sabato 14 febbraio alle 21 “Cenerentola non deve morire”, l’ultima replica stagionale della commedia in atto unico di Onyvà Teatro che esplora con ironia e tenerezza il tema dell'identità e dell'accettazione.

La trama della commedia

Al centro della storia c'è Jacob, un ragazzo convinto di essere Céline Dion. Tra bigodini, umidificatori per la voce e sogni di tournée mondiali, Jacob-Céline trasforma la quotidianità di una stravagante clinica-spa in uno spettacolo destabilizzante fatto di canzoni e interviste immaginarie. I genitori Lionel e Pascaline, armati di infinita pazienza e gelatine di frutta, navigano tra visite psichiatriche e tentativi goffi di comprendere un figlio che si rifiuta di essere come lo hanno concepito. Nella clinica immersa nel verde, Jacob incontra Philippe, bianco come un fantasma ma convinto di essere un attivista africano. Sotto la guida di un’analista eccentrica, affronteranno insieme un percorso di crescita alla ricerca della propria identità, contro il pregiudizio di chi li vede come esemplari difettosi da rettificare e omologare. In un caleidoscopio pungente e onirico, lo spettacolo impreziosito dai brani originali di Gustavo Savino interpretati dal vivo, ricorda che forse la vera follia non è essere Céline Dion in un corpo qualunque, ma fingere di essere normali quando la normalità ci sta stretta come una scarpetta di cristallo.

La compagnia teatrale

Onyvà Teatro, compagnia amatoriale attiva dal 2010, vanta un percorso artistico ricco di riconoscimenti. Dopo il debutto con "Central Park West" di Woody Allen e il premio per "Questioni di Letto" alla rassegna T come Teatro, la compagnia ha spaziato dalla commedia al teatro per ragazzi, collaborando con realtà come Centro Documentazione Donna e AISM. Un'occasione imperdibile per riflettere sul coraggio di essere diversi, tra risate e momenti di autentica commozione. Per informazioni e prenotazioni onyvateatro@gmail.com.