Gazzetta di Modena

La trasferta

Il Gruppo Folkloristico Pavullese dall’Appennino alla Cina per lo show di Capodanno

di Daniele Montanari

	Il Gruppo Folkloristico Pavullese
Il Gruppo Folkloristico Pavullese

La delegazione composta da 27 ballerini si esibirà a Macao, la “Las Vegas d’Oriente”: «Saremo sotto gli occhi delle maggiori autorità e avremo 3 minuti per mostrare la bellezza della monferrina e delle tradizioni delle nostre zone»

3 MINUTI DI LETTURA





PAVULLO. Dall’Appennino alla Cina per la grande parata con le autorità negli attesissimi festeggiamenti per il Capodanno.

L’invito

Trasferta da sogno per il Gruppo Folkloristico Pavullese, che domani, 12 febbraio, partirà per Macao, la “Las Vegas d’Oriente”, situata sulla costa sud della Cina continentale. La delegazione di 27 ballerini arriverà nella serata del 13 per partecipare in costume, con altri cento gruppi, il 14 alla prima cerimonia per il nuovo anno cinese, alla presenza delle autorità. Il 15 il gruppo potrà fare le prove generali per lo spettacolo, e il 17 andrà in scena a suon di monferrina, antica danza popolare caratterizzata da movimenti vivaci e ritmo incalzante che hanno grande impatto sul pubblico. Poi la seconda esibizione la sera del 19 febbraio, nella grande parata. Non è la prima volta che il Gruppo Folkloristico Pavullese si esibisce in Cina: lo aveva già fatto a Macao alla parata internazionale del dicembre 2017, grazie al tramite dell’agenzia di spettacolo International Show Parade di Roma. Un’esibizione che aveva lasciato il segno – su 120 gruppi da tutto il mondo, fu uno dei 12 chiamati a esibirsi sul palco – se a distanza di poco più di otto anni, sempre tramite l’agenzia di Roma, dalla Cina è arrivato l’invito a essere protagonisti di un evento ancora più prestigioso, il più importante dell’anno.

La delegazione

Da qui la necessità di portare una delegazione più ampia rispetto a quella dell’altra volta. Erano 14 i ballerini nel 2017, stavolta parte un gruppo di 27, ai quali le autorità cinesi hanno assicurato la copertura di tutte le spese di viaggio. Un gruppo che porterà alto il nome di Pavullo, puntando forte sulla sua tradizione e il testimone affidato a giovani e giovanissimi, che è un altro elemento di rilievo. La metà del gruppo infatti è composta da minorenni (dai 14 anni), il resto da giovani fino ai 23 anni, cresciuti sotto lo sguardo vigile dei ragazzi più grandi e dei responsabili del gruppo: Giuliano Scarabelli, Sonia Zuccarini, Luisa Bonvicini ed Elena Verucchi. A parte un caso, sono tutti ragazzi nuovi che in poco tempo sono stati portati a livelli d’eccellenza: si sono già esibiti in prestigiosi eventi a Nizza, in Sardegna e in Puglia. Ora la grande trasferta dall’altra parte del mondo, in un luogo scintillante come Macao. Sarà un’esperienza comunque indimenticabile, che si porteranno dentro tutta la vita.

«Che onore»

«Ci hanno chiamato poco prima di Natale – spiega Luisa Bonvicini – è stata una soddisfazione enorme essere scelti per un evento di questa portata. Significa che abbiamo lasciato un buon ricordo nel 2017. Ringrazio l’International Show Parade di Roma per la grande opportunità che ci ha offerto ancora una volta. Saremo sul palco, sotto gli occhi delle maggiori autorità, dove avremo 3 minuti per mostrare la bellezza della monferrina e delle tradizioni delle nostre zone. Sarà un brivido sentire annunciare Pavullo in un contesto del genere: siamo onorati di essere ambasciatori del territorio e della regione, perché saremo sicuramente gli unici dell’Emilia Romagna, non so se anche d’Italia. Ma ci fa piacere soprattutto per i ragazzi, perché sicuramente vivranno emozioni che conserveranno per sempre». Il Gruppo Folkloristico Pavullese viene da un’altra prestigiosa esibizione, domenica a Venaria Reale (Torino). Al rientro dalla Cina, i ballerini sono attesi a Mentone (Nizza) il 1° marzo, poi a inizio maggio fino in Belgio e Lussemburgo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA