Palio delle Cerchie, musica e stand gastronomici: Finalestense è un successo, migliaia di visitatori
Nel centro storico di Finale Emilia la sfida tra “cerchiaioli” con la vittoria della Lumaca di Casumaro. Lo spettacolo di fuoco della compagnia teatrale Accademia Creativa ha conquistato tutti
FINALE. Da venerdì 19 a domenica 21 giugno sono state migliaia le persone che hanno affollato il centro storico di Finale Emilia, tantissimi i “cerchiaioli” – ovvero i ragazzi e le ragazze che si sono disputati il palio delle Cerchie della XXIX edizione di Finalestense, battendosi per i colori della propria – ma molto numeroso anche il pubblico che ha assistito agli spettacoli proposti dal Comune di Finale, organizzatore dell’evento, e alle prove per la conquista del Palio predisposte dall’Ordine delle Cerchie. Nutrita anche la presenza di spettatori provenienti da fuori Finale, a conferma di come la manifestazione sia in grado di attirare spettatori anche oltre i confini comunali.
Il palio, la festa, gli spettacoli
Il Palio, realizzato dall’artista Amanda Ester Schiesaro, se lo è aggiudicato, così come era avvenuto lo scorso anno, la Cerchia della Lumaca, una delle due che rappresentano la frazione di Casumaro. L’altra – la Cerchia di San Lorenzo, è stata comunque finalista insieme alle cerchie finalesi del Portone e dei Guardiani dei Ponti. Molto apprezzata la proposta gastronomica offerta da alcune delle cerchie che hanno partecipato con una loro “taverna” ed elevato il livello degli spettacoli offerti, a cominciare, nella serata d’apertura, dallo spettacolo di fuoco e luce della compagnia teatrale Accademia Creativa, per finire con l’esibizione del Gruppo Sbandieratori e Musici Maestà della Battaglia a conclusione della manifestazione, passando per i diversi gruppi musicali e teatrali che hanno proposto spettacoli itineranti.
Il commento dell’assessore
«Finalestense accende e anima lo spirito della città – dice l’assessore alla Cultura, Christian Feloni - come accade in ben poche occasioni. È sorprendente vedere come migliaia di ragazze e ragazzi vivano con passione questa manifestazione, che è bene ricordare essere il frutto di mesi di lavoro da parte di tutti i soggetti coinvolti. Desidero ringraziare, quindi, per l'enorme impegno profuso tutti coloro che, partecipando all'evento, hanno reso i tre giorni di Finalestense fantastici».
«Un sentito ringraziamento – prosegue l’assessore – va a chi ha contribuito, anche economicamente, alla riuscita della manifestazione, a cominciare dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, proseguendo con ProLoco Finale Emilia, M.M.G.A., il circolo “Parco dell'Ovest”, ProFinale - Eventi & Cultura, La Dispensa di Maria - home food, Az. Agricola “Da Sabrina”, il Chiosco e il birrificio Obici. Concludo ampliando i ringraziamenti all’Ufficio Cultura del nostro Comune e a chi ha lavorato per garantire la sicurezza durante lo svolgimento della manifestazione. L’appuntamento è ora al prossimo anno, quando Finalestense raggiungerà il prestigioso traguardo della XXX edizione. Un motivo in più per continuare a far crescere insieme questo straordinario evento».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli Gazzetta di Modena per le tue notizie su Google
