Gazzetta di Modena

Il vademecum

Cosa fare durante il ponte di Ferragosto a Modena: musei, Duomo, Ghirlandina sempre aperti

Cosa fare durante il ponte di Ferragosto a Modena: musei, Duomo, Ghirlandina sempre aperti

Gli orari e le iniziative per chi non è partito per le vacanze e per i tanti visitatori

3 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Nel ponte che accompagna Ferragosto modenesi e visitatori potranno godersi la città andando alla scoperta dei tesori storici, artistici e culturali di Modena, dal sito Unesco di piazza Grande, con la Ghirlandina, la Cattedrale, i Musei del Duomo, al Museo Civico, con il percorso immersivo Avia Pervia, fino alla Galleria Estense e alle mostre di Ago. Tutte le visite si possono prenotare attraverso il portale visitmodena.it.

La Ghirlandina
Nel sito Unesco, si può salire sulla Ghirlandina da venerdì 15 a domenica 17, con orario continuato, dalle 9.30 alle 19. L’ingresso è a pagamento (il biglietto intero costa 6 euro e si paga direttamente in Torre anche attraverso il Pos con prenotazione obbligatoria attraverso il sito visitmodena.it; previste anche riduzioni e ingressi gratuiti). Nello specifico, venerdì 15 è prevista alle 17 anche una “visita combo” alla torre e alle Sale Storiche di Palazzo comunale (gratuita previo pagamento dei biglietti di ingresso alla Torre e alle Sale Storiche).
Sono aperte per il ponte anche le Sale storiche del Palazzo comunale: venerdì e domenica solo su prenotazione con ingressi alle 15.15; 16; 16.45; 17.30; 18.15 (biglietto 5 euro); sabato apertura dalle 13 alle 15 con ingresso gratuito.

L’Acetaia comunale
Per tutto il ponte si può anche partecipare a visite guidate (su prenotazione e al costo di 5 euro a persona) all’Acetaia comunale. Il Nuovo Diurno di piazza Mazzini è aperto da domani a domenica dalle 9.30 alle 19 con ingresso gratuito. Anche quest’anno, i Musei del Duomo rimangono aperti domani con orari di visita dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 18; sabato e domenica agosto apertura dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 19. L’ingresso è a pagamento, la biglietteria chiude mezz’ora prima dell’orario di chiusura del museo.

Palazzo dei Musei
A Palazzo dei Musei, si può visitare il Museo Civico che anche quest’anno rimane aperto tutta l’estate. Nel ponte di Ferragosto il Museo sarà aperto dalle 9 alle 13, a pagamento. La Gipsoteca Graziosi, invece, è visitabile venerdì 15 e sabato 16 dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 20 (alla sera a pagamento); domenica dalle 9 alle 13 con ingresso a pagamento. Medesimi orari anche per il percorso immersivo Avia Pervia che conduce il visitatore nella storia della città e del museo. Nel palazzo è aperta, con ingresso a pagamento, anche la Galleria Estense: venerdì e domenica dalle 10 alle 18; sabato dalle 8.30 alle 19.30.

La mostra antologica
Per Ago si possono visitare sia la mostra antologica di Donato Piccolo “L’arte del pensiero meccanico” a Palazzo Santa Margherita sia “Paradise Lost” degli artisti David Allen Burns e Austin Young, il duo californiano dei Fallen Fruit, alla Palazzina dei Giardini ducali. La mostra “L’arte del pensiero meccanico” curata da Lorenzo Respi, invece, è a ingresso libero e termina il 24 agosto. Aperti anche il Museo Enzo Ferrari (tutti i giorni, dalle 9 alle 19) e la Casa Museo Luciano Pavarotti in stradello Nava (tutti i giorni dalle 10 alle 18; ultimo ingresso alle 17.15).

La vedova allegra

Venerdì, in piazza Sant’Agostino, alle 21.30, è in programma Ferragosto all’Opera con "La vedova allegra", un’operetta spumeggiante e divertente con l’Ensemble Momus diretto dal Maestro Stefano Seghedoni (a cura del Salotto Culturale Modena). Alle 21, al parco Amendola, è in programma il tributo al cantautore Augusto Daolio con la David Merighi Band, a cura di Modena Terzo Mondo. Domenica, in piazza Sant’Agostino, ore 21.30, è in programma “E vissero (quasi) tutti felici e contenti!”, brillante e curiosa narrazione su favole e fiabe con Andrea Ferrari.