Gazzetta di Modena

Modena

Il caso

Carpi, oltre 20mila firme contro la mostra: «Via i quadri blasfemi dalla chiesa»

Gabriele Canovi
Carpi, oltre 20mila firme contro la mostra: «Via i quadri blasfemi dalla chiesa»

La petizione online sul sito dell’associazione “Pro-Vita e Famiglia”

11 marzo 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Carpi Oltre 20mila firme – a domenica sera erano quasi 22mila – per chiedere alla Diocesi di rimuovere la discussa mostra dalla chiesa di Sant’Ignazio. La petizione online porta la firma dell’associazione “Pro-Vita e Famiglia” che si scaglia contro l’esposizione dell’artista Andrea Saltini intitolata “Gratia Plena”.

L’ARTICOLO: il rosario di pentimento dei fedeli

Dopo il rosario di pentimento di sabato – quasi un centinaio di fedeli hanno pregato inginocchiati davanti alla chiesa che ospita il Museo diocesano in segno di protesta verso la mostra – non si placano le polemiche sulla rassegna. Al centro delle critiche un’opera in particolare: il quadro “Inri – San Longino”, in cui viene ritratto un uomo chinato sulle parti intime di Gesù. La petizione punta a farlo rimuovere dalla chiesa insieme a tutti gli altri: «L’obiettivo è raggiungere le 25mila firme – si legge nella petizione online – La mostra comprende alcuni quadri di un artista contemporaneo che raffigurano nostro Signore Gesù Cristo impegnato in un atto sessuale osceno, e la Vergine Maria spogliata e fatta oggetto di attenzioni morbosamente sessuali. Queste “opere” stanno scandalizzando migliaia di fedeli, giustamente indignati da immagini offensive e profondamente irrispettose della fede cristiana: e ancor più perché la rassegna è stata sposata e promossa dalla Diocesi stessa».

Quello che l’associazione chiede è di «firmare la petizione per chiedere a Monsignor Erio Castellucci, Arcivescovo di Modena-Nonantola, di ritirare immediatamente le rappresentazioni blasfeme esposte in un luogo di culto».

Va detto che la mostra, da programma, dovrebbe rimanere in esposizione al Museo diocesano fino al 2 giugno, quindi ancora tre mesi.