Gazzetta di Modena

Modena

Elezioni 2024

Formigine, Sarracino più vicina alla lista civica: faccia a faccia coi leader di Azione

Luca Gardinale
Formigine, Sarracino più vicina alla lista civica: faccia a faccia coi leader di Azione

Il vicesindaco ha incontrato la presidente nazionale Carfagna

12 marzo 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Formigine Un faccia a faccia per conoscersi e per ricostruire una situazione che ha portato a una rottura nel Pd, con tanto di autosospensione dalle cariche nel partito da parte del vicesindaco. Quello che verrà, poi, lo si scoprirà nei prossimi giorni, ma le premesse per arrivare a una candidatura a sindaco ci sono tutte.

LO STRAPPO

Per capire cosa potrebbe succedere alle elezioni amministrative di Formigine, dove con la scelta del candidato sindaco da parte del Pd - la presidente del Consiglio comunale Elisa Parenti - è arrivato lo strappo da parte della sua sfidante, il vicesindaco in carica Simona Sarracino, bisogna spostarsi a Modena.

L’INCONTRO

A Modena Est, per la precisione, dove lunedì pomeriggio il vicesindaco, al momento ancora nel Pd nonostante l’autosospensione dalle cariche ricoperte nel partito, ha incontrato la presidente nazionale di Azione Mara Carfagna, in città per firmare il manifesto della Gazzetta contro la violenza sulle donne, il parlamentare fioranese e capogruppo alla Camera del partito di Calenda Matteo Richetti e il commissario provinciale Paolo Zanca.

LEGGI L’ARTICOLO: Modena, l’ex ministro Mara Carfagna in Gazzetta per firmare il nostro manifesto contro la violenza sulle donne: «C’è ancora molto da fare»

Un pranzo per fare il punto della situazione, insomma, e per ricostruire davanti alla presidente nazionale il movimentato percorso che ha portato alla rottura tra il vicesindaco di Formigine e il Pd.

L’ATTESA

Una rottura che potrebbe portare a una candidatura a sindaco di Sarracino con una lista civica appoggiata da Azione e quindi contro il centrosinistra e la sua candidata Elisa Parenti. Per avere certezze, comunque, bisognerà aspettare ancora qualche giorno: al momento Sarracino ha fatto alcuni incontri in città per ascoltare i suoi sostenitori, in modo da poter prendere una decisione in vista delle amministrative.

GLI INCONTRI

Nel frattempo, continua la campagna elettorale di Elisa Parenti: domenica alle 12.30 il candidato sindaco del Pd e della coalizione di centrosinistra sarà alla Polisportiva Formiginese, in via Caduti di Superga 2, per un pranzo insieme al presidente della Regione Stefano Bonaccini e all’europarlamentare Elisabetta Gualmini.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA