Gazzetta di Modena

Modena

Il caso

Airbag difettosi, richiamate anche auto Volkswagen dopo Citroen e DS

Airbag difettosi, richiamate anche auto Volkswagen dopo Citroen e DS

Federconsumatori Modena: «Nessun mezzo sostitutivo e tempi incerti per la soluzione del problema»

20 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Non solo Citroen e DS Automobiles. Il problema delle auto richiamate per un problema agli airbag riguarda anche Volskwagen. Federconsumatori Modena denuncia come alcuni clienti abbiano ricevuto lettere dalla casa automobilistica senza certezze sui tempi per la riparazione del guasto e non potendo beneficiare di un'auto sostitutiva.

La denuncia

«Dopo il nostro comunicato relativo alle lettere ricevute da clienti Citroen/DS, siamo stati contattati da clienti Volkswagen, con il medesimo problema. Anche qui l'azienda cerca con la comunicazione (in allegato) di sgravarsi da ogni responsabilità, informando il proprio cliente che è a rischio della vita in caso di esplosione dell'airbag Takata. Allo stesso tempo, diversamente da Citroen, non si invita a cessare immediatamente l'utilizzo del mezzo. Anche Volkswagen non mette a disposizione dei propri clienti alcun mezzo sostitutivo. Rispetto alla tempistica degli appuntamenti l'ambiguità delle concessionarie modenesi è grande; non vengono dichiarati tempi, non vengono presi appuntamenti e si afferma "sarete richiamati non appena possibile". Insistendo si viene a sapere che le concessionarie non hanno informazioni certe sui tempi di sostituzione, e non si escludono tempi molto lunghi.  Ricordiamo che ad un cliente Citroen è stato proposto un appuntamento ad un anno». 

Il problema

Come si legge sul sito ufficiale di Volkswgen «per diversi anni, l'azienda Takata ha fornito all'industria automobilistica airbag contenenti generatori di gas difettosi, che possono alterarsi per invecchiamento causato da determinate influenze legate al clima (calore e umidità) e che potrebbero quindi rappresentare un pericolo per te e i tuoi passeggeri in caso di incidente».

«Oltre a un certo numero di altri produttori – prosegue la casa tedesca – anche i modelli Volkswagen sono interessati dalle azioni di richiamo per gli airbag Takata. Un airbag difettoso presenta quindi un grave rischio per la tua sicurezza e quella dei tuoi passeggeri in caso di incidente. Puoi trovare maggiori informazioni qui e verificare se il tuo veicolo è interessato».