Gazzetta di Modena

Modena

Il riconoscimento

Modena, Giuseppe Panini entra nella hall of fame

Modena, Giuseppe Panini entra nella hall of fame

Il “Commendator” viene inserito nell’olimpo della pallavolo internazionale. È stato l’artefice del successo di Modena nel volley fondando il Gruppo sportivo Panini

21 maggio 2024
2 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Giuseppe Panini ce l'ha fatta. Il fondatore del “Gruppo sportivo Paninientrerà nella “Ivhf”, ovvero la International volleyball hall of fame, quando il prossimo 19 ottobre a Holyoke, in Massachusetts, si terrà la cerimonia per l'inserimento dei nuovi candidati.
Il sondaggio del pubblico
Giuseppe Panni aveva già vinto il sondaggio del pubblico, raccogliendo numerosissimi voti, ma questo sondaggio valeva solo per una minima parte. A decidere l'ingresso di Giuseppe Panini è stata la giuria della Hall of fame che ha premiato lo straordinario lavoro che il “Commendator” ha fatto per il volley. L’hall of fame è nata con lo scopo di «onorare le leggende, riconoscere i grandi e preservare la storia della pallavolo», quindi chi meglio di Giuseppe Panini per entrare in questo speciale elenco, Panini che ha fondato una delle società più vincenti e più iconica del panorama internazionale.
La squadra che vinse tutto
Se il nome della città Modena è associata a quella della pallavolo in tutto il mondo, il merito è proprio di Giuseppe Panini che, nel 1966, fondò il “Gruppo sportivo Panini” con il quale vinse tutto e con il quale scrisse la storia del volley, sia quella italiana che quella internazionale. Il commendatore ha superato nella sezione “leader” l’australiano Barry Couzner e il finlandese Kainu Mikkola ed è stato inserito insieme ad un altro italiano, ovvero Andrea Zorzi, l'ex opposto della nazionale allenata da Julio Velasco (che ha battuto Raul Quiroga, indimenticabile giocatore di Modena).
Il museo di Holyoke
Panini nel museo di Holyoke sarà in buona compagnia perché di Modena ce n’era già tantissima: Andrea Giani, Julio Velasco, Lorenzo Bernardi, Bernard Rajzman, Bernardo Rezende, Edward Skorek, Hugo Conte e altri ancora.

Giuseppe Panini è anche il nome del palazzetto dello sport di Modena, abbreviato spesso in PalaPanini, luogo magico dove l’imbattibile Panini ha conquistato innumerevoli trofei e dove ancora oggi si respira l'aria di quella società che ha scritto la storia di questo sport.
Un nome, una squadra
Sono numerosi i tifosi, anche quelli più giovani, che chiamano Modena Volley “la Panini”, perché quel nome è entrato nell'immaginario comune e non si può cancellare dalla storia del volley gialloblù.

La conclusione di un viaggio meraviglioso l'entrata nella hall of fame di Giuseppe Panini che, dal prossimo 19 ottobre, sarà ancor più una leggenda interazionale della pallavolo.