Gazzetta di Modena

Modena

L'evento

Modena Pride, strade chiuse per il grande corteo: ecco quali

di Ginevramaria Bianchi
Modena Pride, strade chiuse per il grande corteo: ecco quali

Domani pomeriggio il corteo colorato con partenza e arrivo al parco Ferrari

24 maggio 2024
3 MINUTI DI LETTURA





MODENA. Un percorso ad anello, che inizierà e terminerà nello stesso punto, ma che andrà a svilupparsi principalmente nel centro storico della città, specialmente in via Emilia. Ecco le previsioni per il coloratissimo corteo organizzato per questo il Modena Pride di sabato 25 maggio.


GLI ORGANIZZATORI
L’iniziativa, promossa da Arcigay Modena “Matthew Shepard”, in partnership con Agedo Bologna per l’Emilia e Keller, con il supporto di Thd, My English School e Agenzia Farini, inizierà alle 13, al parco Ferrari. Da lì, alle 14.30, inizierà una parata, che sfilerà per 4 chilometri fino ad arrivare, appunto, in centro.

IL PERCORSO
«Partiremo da via Emila Ovest, fino ad arrivare in via Emilia centro, passando davanti a Palazzo dei musei – spiega Elisa Fraulini, vicepresidente di Arcigay Modena – Arriveremo su via Ganaceto e la percorreremo tutta fino all’incrocio di corso Cavour. Poi, gireremo a destra su via 3 Febbraio e approderemo finalmente in piazza Roma, dove è prevista una breve sosta, in modo tale che tutti si riassettino e che i manifestanti si compattino nuovamente. Da lì, andremo di nuovo verso corso Canalgrande e faremo al contrario tutta la via Emilia, per poi tornare al parco Ferrari».

IL “MODENA PRIDE PARK”

Sia prima che dopo la marcia cittadina infatti, presso il parco Ferrari che è stato ribattezzato il “Modena Pride Park” sono previsti ristorazione sul posto con la presenza di foodtruck e stand per la somministrazione di bevande dalle 13 alle 24 no stop; info-point e desk merchandise di Modena Pride 2024; info-desk di enti promotori, Arcigay Modena “Matthew Shepard” e Agedo Bologna per l’Emilia, di enti supporters e di organizzazioni no-profit alleate; ma anche un mercatino dell’artigianato a promozione di innovative realtà artigiane del territorio, uno stand salute presso cui avranno luogo sessioni gratuite di testing Hiv, sifilide ed epatite e un’area children a cura di Uisp Modena.

LE STRADE CHIUSE
In centro storico in particolare invece, per consentire il regolare svolgimento della manifestazione e garantire la sicurezza della circolazione stradale, sarà sospesa la circolazione stradale tranne chiaramente che per i veicoli di soccorso, nel percorso interessato dal passaggio del corteo. Sono inoltre previsti divieti di sosta dalle 10 alle 19 su entrambi i lati di via Ganaceto, nel tratto da via Emilia centro a corso Cavour, e sul lato ovest di corso Canalgrande, dal civico 65 a via Emilia centro, oltre che in via Emilia ovest, dalle 8 alle 24, nell’area adibita a parcheggio adiacente al parco Ferrari.

«Non vediamo l'ora – confessa Fraulini – Speriamo di riscontrare successo e che vengano a sostenerci tante persone».

«Invitiamo chiunque a unirsi a questa importante festa collettiva – incoraggia Paolo Barbieri, presidente di Legacoop Estense – Sarà un inno alla libertà e al rispetto reciproco».