Maltempo a Modena: «Vento fortissimo e pioggia, coltivazioni distrutte»
Il bilancio di Coldiretti: «Danni a pere, vigneti, ciliegi oltre che quelli ad impianti di irrigazione e reti antigrandine in particolare a Carpi, Campogalliano e Finale Emilia»
MODENA. «Il nubifragio con forte vento e piogge torrenziali che nel tardo pomeriggio di mercoledì si è abbattuto su gran parte della provincia di Modena ha lasciato strascichi anche in campagna».
È quanto afferma il sindacato dei coltivatori “Coldiretti Modena” dopo le prime verifiche tra le aziende associate in particolare nelle zone di Carpi, Campogalliano ma anche Finale Emilia dove, oltre a vento e pioggia, è caduto qualche chicco di grandine.
«A farne le spese delle potenti raffiche di vento, arrivate anche a raggiungere i 98 chilometri orari – informa Coldiretti Modena – sono state soprattutto le pere che sono state sbattute a terra rendendole inadatte alla commercializzazione. Danni a macchia di leopardo si registrano anche su vigneti, con filari ribaltati, e ciliegi. Colpiti anche impianti di irrigazione e reti antigrandine che sono state strappate».
Al momento gli agricoltori coinvolti, e Coldiretti stessa, sono al lavoro per quantificare i danni totali che sembrano comunque già essere ingenti.
Il maltempo, per l’ennesima volta, è arrivato nel momento più sbagliato per gli agricoltori: «Ancora una volta – sottolinea Coldiretti – il maltempo si abbatte sulla nostra agricoltura proprio nel pieno della raccolta mettendo a rischio il frutto di un intero anno di lavoro».
© RIPRODUZIONE RISERVATA