Gazzetta di Modena

Modena

Sicurezza alimentare

Listeria, richiamati lotti di coppa stagionata prodotti a Castelvetro

Listeria, richiamati lotti di coppa stagionata prodotti a Castelvetro

Il ministero della Salute ha segnalato il richiamo da parte del produttore, l’Industria Salumi Simonini, per il lotto del marchio La Bottega del Gusto commercializzato da Eurospin e per quello dei marchi Salumeria del Corso e Stella Montis venduti al Maxi Di Srl

21 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELVETRO. Il ministero della Salute ha segnalato il richiamo da parte del produttore di un lotto di coppa stagionata venduta con il marchio La Bottega del Gusto. Il motivo indicato sull’avviso di richiamo è la presenza di Listeria monocytogenes. Il salume interessato è venduto in vaschetta da 120 grammi con il numero di lotto 5524226A e il termine minimo di conservazione 11/11/2024. L’azienda Industria Salumi Simonini Spa ha prodotto la coppa stagionata richiamata per il gruppo Eurospin. Lo stabilimento di produzione si trova in via per Modena, a Castelvetro (marchio di identificazione IT 946 L CE).

Il richiamo da parte del produttore è datato 12 settembre, ma sul sito del ministero l’avviso è apparso 8 giorni dopo.

L’indicazione per i consumatori è di non consumare il prodotto e riportarlo al punto vendita di acquisto.

Anche il lotto 5524226 prodotto sempre da Salumi Simonini Spa e commercializzato dal gruppo Maxi Di Srl è stato richiamato per sospetta presenza di Lysteria: i salumi interessati sono venduti in vaschette da 90 grammi (Salumeria del Corso) e 100 grammi (Stella Montis).

Il rischio listeriosi

La listeriosi, come viene spiegato sul sito del ministero della Salute, è una malattia trasmessa da Listeria monocytogenes.

Dopo il consumo di alimenti contaminati, la maggior parte dei soggetti adulti in buona salute non presenta alcun sintomo o può manifestare lievi sintomi gastroenterici di breve durata. Invece, i soggetti più sensibili, come donne incinte, neonati, anziani, individui immunocompromessi e soggetti affetti da alcune patologie, come il diabete, possono sviluppare forme gravi di malattia, anche a seguito del consumo di alimenti poco contaminati.

Nelle scorse settimane, sempre per il rischio microbiologico dovuto alla presenza di Listeria, erano stati richiamati lotti di insalata iceberg e lattuga in busta.