Un torneo di calcio a Sassuolo per Giacomo Massicot, morto di leucemia a 28 anni
Il ricavato della manifestazione in programma all’oratorio Don Bosco andrà all’Ail. La scorsa edizione sono stati raccolti 8500 euro
SASSUOLO. Un torneo di calcio, una cena in compagnia, un aiuto alla ricerca. Elementi che sembrano così distanti tra loro tenuti insieme dal filo del ricordo. Anche quest’anno all’oratorio Don Bosco di Sassuolo, in via Papa Giovanni XIII, arriva “Un calcio per la vita – Memorial Giacomo Massicot”, una giornata che vuole trasformare il ricordo del giovane sassolese scomparso il 2 novembre 2022 in un sostegno concreto all’Associazione Italiana contro leucemie, linfomi e mieloma, come già accaduto a settembre dell’anno scorso. Il memorial, infatti, quest’anno viene riproposto dopo aver raggiunto risultati importanti nel 2023.
Grazie alla prima edizione sono stati donati 8.500 euro all’AIL Modena. Il 2° Memorial Giacomo Massicot è in programma per sabato 28 ed anche in questa occasione l’intero ricavato dell’iniziativa sarà devoluto alla stessa associazione. L’iniziativa benefica è nata per ricordare Giacomo Massicot, sassolese classe 1993, scomparso il 2 novembre 2022. Giacomo era affetto da leucemia ed ha lottato contro la malattia per diversi anni.
Volontariato e solidarietà
Come ricordano i suoi amici, fino a quando ha potuto, ha fatto volontariato proprio a favore dell’Ail. Gli organizzatori del memorial sono tredici amici d’infanzia di Giacomo che, per portare avanti il suo impegno verso l’associazione, hanno deciso di ideare questa iniziativa, che si vorrebbe rendere un appuntamento da proporre con cadenza annuale. La scelta del luogo in cui tenere l’evento, ovvero l’oratorio Don Bosco di Sassuolo, non è casuale: lo stesso Giacomo, infatti, ha giocato con l’Asd San Giorgio, che ora collabora con gli organizzatori alla realizzazione del memorial mettendo a disposizione le strutture. La giornata di sabato prevede due momenti distinti. Si parte al pomeriggio. Alle 14.30 ci sarà il fischio d’inizio del torneo di calcio goliardico al quale prenderanno parte quattro squadre formate da amici, ex compagni di scuola e parenti di Giacomo, per un totale di circa quaranta partecipanti. Il pomeriggio sarà dunque dedicato alla parte sportiva dell’iniziativa, invece in serata, dalle 20.30, nei locali interni dell’oratorio Don Bosco si terrà la cena di beneficenza a base di gramigna e grigliata mista.
L’iniziativa
A seguire spazio alla lotteria di beneficenza, che sarà proposta grazie anche al contributo di molti commercianti di Sassuolo, e più in generale del distretto, che hanno deciso di partecipare all’evento benefico mettendo a disposizione dei premi. Non solo, nel programma della serata è previsto anche un momento di sensibilizzazione con la presenza di una ricercatrice dell’AIL che interverrà presentando le attività portate avanti dall’associazione. Al termine della seconda edizione di “Un calcio per la vita – Memorial Giacomo Massicot”, sabato gli organizzatori consegneranno all’Ail l’assegno con la cifra raccolta durante la serata. Le iscrizioni alla cena di beneficenza sono ancora aperte; il contributo di partecipazione è di 25 euro per gli adulti, 10 euro per i bambini dai 5 ai 14 anni di età. Per le prenotazioni è possibile contattare uno dei seguenti numeri: Leo – 345 0813183; Lucio – 347 1882809; Nico – 393 4459208. È attiva anche una pagina Instagram: @uncalcioperlavita.