Gazzetta di Modena

Modena

Il fenomeno

L’aurora boreale torna nei cieli modenesi, le foto spettacolari

L’aurora boreale torna nei cieli modenesi, le foto spettacolari

A distanza di 5 mesi, il raro fenomeno è tornato a verificarsi in Italia: è l’effetto di una tempesta solare, che colora il cielo di tutte le sfumatore di rosa, viola e blu

10 ottobre 2024
1 MINUTI DI LETTURA





MODENA. È tornata, cogliendo di nuovo di sorpresa molti modenesi. Cinque mesi dopo, l’aurora boreale ha rifatto capolino sull’Italia e anche in provincia di Modena, questa sera, è stato possibile ammirare un cielo colorato di tante sfumature di rosa, viola e blu, come se si fosse nel Nord Europa. Poco, a dire il vero, nel capoluogo, molto più in alcuni comuni del Modenese, a partire da quelli della Bassa e delle Terre del Sorbara come Ravarino (nella foto). Sono tantissime le foto sui social che hanno raccontato questo straordinario evento.

Ma da cosa è provocato questo fenomeno? Dalla tempesta geomagnetica, o tempesta solare, che secondo le previsioni avrebbe interessato l’Italia tra oggi e domani, così acuta da poter raggiungere la classe G4 e dunque la seconda più intensa su una scala che va da G1 a G5, secondo il Centro di previsione meteorologica spaziale del Noaa (National Oceanic and Atmospheric Administration).

Se anche voi avete immortalato l’aurora boreale in cielo, condividete con noi i vostri scatti.