Gazzetta di Modena

Modena

Le iniziative per le feste

Natale, Modena senza le opere di Lunati? Le prende Fiorano: gli yeti arrivano in piazza Ciro Menotti

di Paolo Braglia

	Gli Yeti in piazza XX Settembre a Modena nel 2022
Gli Yeti in piazza XX Settembre a Modena nel 2022

L’installazione “Baci e abbracci”, così come le luminarie e l’albero, sarà inaugurata domenica 8 dicembre. L’artista non confermato all’ombra della Ghirlandina, in piazza XX Settembre, si sposta nella città del Santuario

2 MINUTI DI LETTURA





FIORANO. Nel fine settimana si alza il sipario sul calendario di iniziative natalizie proposto dal Comune di Fiorano in collaborazione con le associazioni.

Il programma fino a Natale: ecco gli yeti

Tutti i sabati e le domeniche fino a Natale, in piazza Ciro Menotti ci saranno i mercatini di Magic Market, spettacoli di danza, musica, teatro, stand e animazioni di GP Eventi. A fare da cornice “Baci e abbracci” di Lunati Manufacturing Ideas, un’installazione dell’artista Lorenzo Lunati formata da nove yeti, posizionati proprio in piazza e che si illuminano quando vengono abbracciati. «Il messaggio? Un messaggio che vuole unire le persone – spiega l’artista Lunati –, in questo periodo le distanze sono sempre più grandi ed abbiamo bisogno invece di unità».

Il “trasloco” di Lunati: domenica 8 dicembre l’inaugurazione

L’installazione nel 2022 aveva trovato posto a Modena, dove nel tempo le opere di Lunati hanno fatto discutere: dal “Carro amato” al “Babbo Natale ballerino”, quest’anno a Modena non ci sarà nessuna opera dell’artista che, quindi, si sposta a Fiorano. Installazione, luminarie ed albero di Natale (offerto da AAO Vivai e Azienda agricola Covili) saranno inaugurati domenica 8 dicembre. L’accensione delle luci è alle 16.30.

Tutte le iniziative proposte fino al 6 gennaio

Le iniziative in piazza Menotti, curate dal Comitato Fiorano in Festa e che hanno avuto il sostegno di Smaltochimica (così come gli yeti), andranno avanti fino al 6 gennaio. Diverse le associazioni del territorio che l’8 ed il 15 dicembre propongono in piazza laboratori, giochi, spettacoli ed altro. Domenica la parrocchia di Fiorano organizza “Natale sul Colle” nel piazzale del Santuario. A Spezzano, 21 e 22 dicembre l’associazione Fiera di San Rocco ed altre realtà propongono in piazza Falcone e Borsellino attività per bimbi, mercatino degli hobbisti e bancarelle. Domenica 22 al teatro Astoria alle 11 sarà presentato l’11esimo volume di “Mi ritorna in mente”, libro curato da Luigi Giuliani e Luciano Callegari. In piazza Menotti poi si attende “Capodangels”, la notte di Capodanno con Fiorano Free Music e Caffè del Teatro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA