Discarica abusiva accanto alla Fiera, il Comune di Modena: «Dovete ripulire»
L’amministrazione diffida Cittanova 2000, società titolare dell’area
MODENA. «Il Comune di Modena ha già inviato una richiesta di intervento e una diffida alla proprietà (la società Cittanova 2000) dell’area privata in zona Fiera in cui sono stati abbandonati abusivamente dei rifiuti».
Piazza Grande fa il punto sul parcheggio di via Orazio che si trova accanto alla fiera e che viene abitualmente usato dai visitatori dei padiglioni e che si presenta pieno di rifiuti di ogni genere, da quelli domestici a quelli edilizi.
L’ultimatum
«A seguito di segnalazione, infatti, già lo scorso 14 gennaio l’Ufficio Ambiente – prosegue l’amministrazione comunale di Modena – ha inviato alla proprietà dell’area una richiesta di intervento entro 30 giorni per lo smaltimento dei rifiuti abbandonati tra via Orazio e via Virgilio a Modena con conferimento a discarica autorizzata, oltre all’adozione di provvedimenti idonei a contrastare i ripetuti sversamenti avvenuti nel tempo. Scaduti i termini, se la proprietà risulterà inadempiente, l’Amministrazione provvederà all’emissione di un’ordinanza per motivi igienico-sanitari, che imporrà un tempo entro il quale intervenire per evitare una segnalazione all’autorità giudiziaria».
Si rischia una multa
Il Comune evidenzia che «il 28 gennaio, inoltre, in seguito a ulteriore segnalazione, la Polizia locale ha notificato alla proprietà una diffida che, a sua volta, dà 30 giorni di tempo per adempiere alla pulizia dell’area con adeguato conferimento dei rifiuti e bonifica, oltre che per rendere inaccessibili ai veicoli i varchi di accesso all’area (che non è recintata) con l’obiettivo di contrastare fenomeni di sversamento abusivo di rifiuti da parte di estranei. Scaduti i termini, in caso di inottemperanza – conclude il Comune –, in questo caso scatterà una sanzione amministrativa del valore di 450 euro».
Un problema diffuso
Insomma il Comune cerca di muoversi con le armi a propria disposizione per un problema che la Gazzetta segnala dal dicembre scorso; e lo fa ancora con più forza ora, dato che la stagione fieristica è iniziata e proprio questa settimana è in corso, a poche decine di metri, una delle rassegne più celebri, Modenantiquaria.
Il problema in zona degli abbandoni, tuttavia, è diffuso tanto che sono stato segnalati anche nella vicina via Viazza di Ramo nei pressi di un capannone abbandonato, dove gli incivili trovano spazio per liberarsi di materiale che andrebbe smaltito secondo regolamenti molto rigidi.