Da Novi Sad a parco Pavarotti: due modenesi su tre dicono “sì”
Il 66% dei lettori vorrebbe intitolare l’area verde al Maestro
MODENA. Tutto parte da una proposta del centrodestra, più precisamente di Fratelli d’Italia: intitolare il parco Novi Sad al grande tenore modenese Luciano Pavarotti per onorarne la memoria. Un’idea che è arrivata ben presto anche in municipio e in consiglio comunale. Il risultato? Niente da fare e proposta bocciata con voto sfavorevole della maggioranza di centrosinistra.
Favorevoli due su tre
Abbiamo così deciso di ascoltare la voce dei modenesi e di lanciare un sondaggio ai nostri lettori: “Meglio parco Novi Sad o parco Pavarotti?”. L’esito potrà sorprendervi: il 66 per cento dei quasi 350 modenesi che hanno risposto al sondaggio vorrebbe cambiare il nome della grande area verde a due passi dal centro storico per intitolarla, appunto, al Maestro. Una percentuale che, in altre parole, significa un cittadino su due.
«Un’occasione persa»
Il sondaggio, pubblicato giovedì sulle storie Instagram del profilo della Gazzetta di Modena, è stato visualizzato da oltre tremila lettori e ha raccolto 344 risposte in meno di 24 ore. Non sono mancati i commenti dei modenesi, tra chi vorrebbe che la proposta di Fdi diventasse realtà e chi invece si trova d’accordo con il “no” pronunciato dal centrosinistra in consiglio comunale. «Modena continua a non considerare la grandezza del Maestro e il lustro che ha dato non solo alla città, ma a tutta Italia esprimendo la sua impareggiabile grandezza ed esportando l’italianità in tutto il mondo – scrive una lettrice – Secondo me è un’altra occasione persa».
«Parco Pavarotti o Novi Sad? La prima opzione senza dubbio – aggiunge un altro lettore – Il tenore lo meriterebbe: è apprezzato in tutto il mondo, ma non dalla sua città». C’è anche chi è d’accordo con la scelta dei consiglieri comunali della maggioranza: «Il nome di questo parco è da tempo “Novi Sad” e non credo che cambiarlo sia la scelta migliore», sottolinea un giovane lettore nella sezione “commenti” del profilo Instagram della Gazzetta.
«Serve più sicurezza»
C’è stato anche, infine, qualcuno che ha spostato l’attenzione su una questione diversa, ma strettamente legata al Novi Sad: «Prima di pensare di cambiare nome – scrive un cittadino – bisognerebbe risolvere la questione sicurezza e riqualificare il parco facendolo diventare un luogo sicuro». Insomma, il dibattito sarà terminato nelle aule del consiglio comunale ma tra i cittadini non ha intenzione di placarsi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA