Le amiche del rugby omaggiano Alessandra: «Sarai sempre “Bomba”»
Le giocatrici hanno letto un messaggio d’addio al funerale di Stefani, la 49enne investita e uccisa da un camion, a Casola di Montefiorino: «Abbiamo imparato dal tuo coraggio. Resterai con noi»
MONTEFIORINO. Si sono abbracciate durante la cerimonia funebre a Casola di Montefiorino, hanno portato la bara fuori dalla chiesa. Si sono strette attorno al carro funebre in ultimo abbraccio. Hanno testimoniato una volta in più di essere squadra, oltre il campo. Sono le giocatrici ed ex giocatrici delle squadre di rugby in cui Alessandra Stefani, la 49enne morta dopo essere stata investita da un camion in retromarcia a Scandiano, ha giocato o allenato: “Foxy Ladies” di Formigine, “Le Giardiniere” di Modena, “Le Fenici” di Bologna, e ovviamente le Valkyrie Highlanders di Formigine, di cui Alessandra è stata la prima storica capitana, poi allenatrice delle giovanili.
Il messaggio
Al termine del funerale, una di loro ha letto un toccante messaggio d’addio a nome di tutte. «Prima di una partita, ci si abbraccia, in una bolla lontana da tutto e tutti, non sapendo quello che si incontrerà: potrà essere un trionfo o una sconfitta. Ma sempre abbiamo potuto contare su una certezza che ci ha tenuto legate e fatto diventare squadra: qualsiasi cosa sarà, l’affronteremo insieme. Di te Alessandra ho sempre ammirato una cosa che ti ha fatto guadagnare quel soprannome indelebile, “Bomba”, che non ti tirerai più via di dosso. Tu affrontavi tutte le situazioni in maniera diretta, frontale, dirompente: tu sei sempre stata la mia “Bomba”, e lo sarai sempre. Questo è quello che abbiamo imparato da te, senza arrendersi mai. Adesso, senza di te, faremo quello che abbiamo imparato a fare al meglio: faremo famiglia, faremo squadra, sostenendoci a vicenda: dritto per dritto per 3,14. Ciao, Bomba!».
La famiglia
In chiusura ha preso la parola un’amica per conto della famiglia: il figlio Francesco con Angelo, la mamma Beatrice, il papà Giuseppe, il fratello Mario e gli altri parenti. «La famiglia ci tiene a ringraziare di cuore per la grande partecipazione: il primo pensiero di tutti adesso è per Francesco. Grazie a tutti per essere qui a salutare e accompagnare Alle. In questo viaggio – ha detto commossa – certamente non è sola: troverà sicuramente ad aspettarla e ad accoglierla a braccia aperte la sua cara zia Marta. Da parte mia, e di tutte le amiche di Montefiorino: ciao Alle, fai buon viaggio». Tra i fiori, la ghirlanda che hanno voluto fare per Alessandra autisti e dipendenti delle ditte Stefani ed Emiltir. Dietro al ricordino, la famiglia ha posto la semplice frase “Sempre con il tuo sorriso”. La salma è stata condotta dalle onoranze Coriani nel piccolo cimitero dietro la chiesa di Casola, dove ora riposerà per sempre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA