Rifiuti e tariffa puntuale, esenzione per i pannolini
Franchigia anche per i pannoloni rispetto ai limiti di indifferenziato
MODENA. Aumento di circa un terzo del limite massimo di conferimenti per non incorrere nel “sovrapprezzo”, quota aggiuntiva per conferimento extra ridotta rispetto alle previsioni, e una franchigia per gettare pannolini e pannoloni.
Tante le novità
Al centro c’è la nuova tariffa puntuale sui rifiuti applicata dal Comune di Modena, e si vanno via via definendo le regole per il sistema che tecnicamente è già in vigore, ma in virtù della sospensione adottata dall’amministrazione, nei fatti sarà operativo solo nel 2026. Il che significa che solo dall’anno prossimo pagheremo - ma lo faremo fisicamente a inizio 2027, quando arriverà il dato degli sforamenti - le integrazioni per i conferimenti extra rispetto a quanto previsto.
Il regolamento per la nuova tariffa puntuale è stato illustrato martedì 17 giugno in commissione congiunta Seta-Risorse dall’assessore all’Ambiente Vittorio Molinari davanti ai dirigenti Hera e Atersir, e sarà approfondito nella seduta di martedì 24 giugno in vista dell’approvazione in Consiglio comunale prevista entro fine giugno. Per quanto riguarda il limite ai conferimenti di rifiuti indifferenziati, per una famiglia di tre persone ne sono previsti 32, con un aumento di un terzo rispetto alle previsioni di gennaio (24), il che significa mediamente 2,7 conferimenti al mese, mentre ogni conferimento extra costerà circa 1,65 euro.
Le “franchigie” per i pannolini
Uno dei temi al centro delle perplessità era quello dei pannolini per neonati e pannoloni per adulti: per rispondere alle richieste di tanti cittadini che proponevano una esenzione, il Comune prevederà una “franchigia” per questo tipo di rifiuti, ovvero un’esenzione, per le famiglie che documenteranno lo stato di necessità, rispetto ai limiti previsti per l’indifferenziato. Un problema che riguarda anche gli assorbenti femminili, per i quali però il percorso per le agevolazioni dovrebbe essere diverso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA