Muore sulla Via Vandelli per un malore: l’amico, svenuto per il dolore, in ospedale
Un escursionista 60enne di nazionalità tedesca stava percorrendo il sentiero Cai 579 quando è caduto a terra privo di conoscenza: soccorso con l’elicottero, per lui non c’è stato nulla da fare. Il 59enne che era nella sua comitiva portato con l’ambulanza a Pavullo per accertamenti
RIOLUNATO. Tragedia nel pomeriggio di martedì 23 settembre lungo la Via Vandelli, sull’Appennino modenese nel territorio comunale di Riolunato. Un escursionista tedesco di 60 anni e (T.H. le iniziali) è morto dopo aver accusato un malore e uno degli amici che erano insieme a lui, di un anno più giovane, è stato portato in ospedale per accertamenti.
L’allarme sulla Via Vandelli
Tutto è avvenuto quando erano circa le 16, mentre era in corso un’altra operazione delicata: la ricerca di un fungaiolo disperso nella zona del lago Baccio. La Centrale operativa del 118 Emilia Est ha attiva l’ambulanza Alto Appennino, il Soccorso alpino Stazione Monte Cimone, il Soccorso alpino della Guardia di Finanza e l’elicottero 118 di Pavullo, dotato di verricello, dopo aver ricevuto la richiesta di aiuto urgente per un malore nella zona di Riolunato. Un gruppo di escursionisti di nazionalità tedesca, partiti da un Bed and Breakfast poco distante, stava percorrendo la Via Vandelli sul sentiero Cai 579 quando uno di loro, un uomo di 60 anni, si era sentito male ed è caduto a terra privo di conoscenza.
Il soccorso e la tragedia
L’uomo è stato raggiunto in breve tempo dall’elisoccorso, che ha sbarcato il personale con il verricello non essendo la zona atterrabile. L’équipe medica ha inizato a praticare le manovre di rianimazione cardiopolmonare avanzata, proseguite a lungo ma purtroppo senza esito. Il medico anestesista non ha potuto fare altro che constatare il decesso, con il Soccorso alpino della Guardia di Finanza e i carabinieri che hanno avvertito il Pubblico ministero di turno. In seguito, avuta l’autorizzazione dalla Procura, la salma è stata recuperata con l’elicottero e consegnata alle onoranze funebri.
Il malore dell’amico
Mentre si stava svolgendo il soccorso un altro componente della comitiva, un uomo di 59 anni, si è sentito male e si è accasciato a terra probabilmente per l’elevato stress emotivo. L’escursionista è stato immediatamente soccorso dal medico e dall’infermiere dell’elicottero e successivamente recuperato con il verricello per essere trasportato nella vicina piazzola, dove ad attenderlo c’era l’ambulanza che lo ha trasportato all’ospedale di Pavullo per accertamenti.
