Gazzetta di Modena

Modena

Economia e lavoro
Economia e lavoro

Goldoni Keestrack, svolta in arrivo: «Nuova proprietà dalla Turchia»


	La Goldoni Keestrack di Carpi
La Goldoni Keestrack di Carpi

Non più un partner ma un nuovo proprietario per la storica azienda di macchina agricole: è quanto emerso dall’incontro con i sindacati, che ora chiedono «di continuare a investire e produrre a Carpi, rilanciare il brand e salvaguardare i posti di lavoro»

1 MINUTI DI LETTURA





CARPI. Cambio di proprietà in arrivo alla Goldoni Keestrack di Carpi, storica azienda di trattori e macchine agricole specializzate con sede a Migliarina fondata nel 1926. All’incontro di oggi tra Fiom, Cgil, Rsu e la proprietà di Goldoni, insieme al consulente aziendale, è stato confermato «l’avanzato stato di trattativa, non più per l’acquisizione di quote societarie della Goldoni Keestrack ma per l’acquisizione totale, da parte di una nuova proprietà turca». A spiegarlo sono Leopoldo Puca e Manuele Pelatti della Fiom Cgil di Carpi, aggiungendo che «per questione di riservatezza non è esplicitabile il nome del nuovo proprietario.

Non si tratta più soltanto dell’ingresso di un partner aziendale, come era parso nelle ultime settimane, ma di un «passaggio di proprietà a tutti gli effetti». Nei prossimi giorni i sindacati saranno convocati dalla nuova proprietà per l’illustrazione del piano industriale, e in casa Fiom si commenta: «Non abbiamo elementi per giudicare il potenziale cambio di proprietà. Certo è che, quando sarà formalizzato, chiederemo di continuare ad investire e produrre a Carpi, di puntare sul rilancio del brand Goldoni e ovviamente di garantire la salvaguardia occupazionale».